La pista di Go Kart più lunga della Sardegna? Si trova in Ogliastra: scopriamo il Kartodromo Is Arenadas
1236 metri di pista, larghezza di 10 metri costanti e 13 curve che seguono un percorso tecnicamente perfetto: ecco le caratteristiche della pista più lunga della Sardegna.
canale WhatsApp
Tra le tante attività che si possono fare in Ogliastra, dopo un bel bagno nelle sue acque cristalline o dopo un’escursione nella natura selvaggia, c’è sicuramente un giro a bordo di un go-kart. Al kartodromo Is Arenadas di Girasole l’adrenalina e il divertimento sono di casa.
1236 metri di pista, larghezza di 10 metri costanti e 13 curve che seguono un percorso tecnico che vede mettersi alla prova guidatori di ogni tipo, dal pilota esperto, al driver in erba, all’anziano turista che sorprendentemente dà filo da torcere ai più giovani: il tutto incorniciato dai profumi d’Ogliastra, terra di sole, di mare e natura.

Siamo andati a scoprire il circuito accompagnati dallo staff. La pista, particolarmente ampia, consente di far gareggiare contemporaneamente fino a 17 kart alla volta. Con un gruppo di amici optiamo per il mini grand prix. Dopo una breve spiegazione nel paddock, indossiamo casco e paracostole e ci accomodiamo sui kart 270 cc, ideali per i piloti alle prime armi. Ed è qui che inizia il divertimento.

Tra una curva a gomito e una chicane sentiamo scorrere l’adrenalina e per trenta minuti torniamo bambini. Alla fine del gran premio il vincitore alza la coppa del trionfo e si porta a casa una simpatica foto ricordo. Al Kartodromo Is Arenadas niente viene lasciato al caso: tecnici ed esperti qualificati offrono la possibilità di vivere un’esperienza in totale sicurezza e con una grande attenzione ai dettagli e ai bisogni di ogni persona: dal bambino alle prime armi all’esperto.

Le alternative per questa esperienza diversa dal solito in Ogliastra sono tantissime: noleggiare uno dei mezzi da 270 e 200 cc (125?) o prenotare la pista per eventi aziendali, giri liberi, competizioni private, MiniKart, gare a cronometro e combinazioni di Gran Premio. Inoltre il circuito ospita corsi di guida sicura e test pneumatici. L’intrattenimento è garantito fino alle 4 del mattino e, tra una gara e l’altra, è possibile pranzare, cenare o mangiare uno snack nell’area ristorazione nei pressi del circuito. I più piccoli possono svagarsi in un’area giochi creata apposta per loro.
Se vi trovate in Ogliastra con i vostri amici o la vostra famiglia non esitate: contattate i titolari Michele e Nicola, saranno felici di farvi accomodare sui kart ai blocchi di partenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’Ogliastra è una piccola regione della Sardegna situata nella costa centro-orientale. È delimitata a ovest dalla catena montuosa del Gennargentu e a est dal mare. È proprio il connubio tra mare e montagna a rendere unica la zona, caratterizzata da paesaggi aspri e selvaggi e panorami mozzafiato.
In questo angolo incantevole della Sardegna ci si può regalare lunghe giornate di mare in una delle spiagge della zona o suggestive passeggiate in montagna. Da Tertenia alle calette mozzafiato di Baunei, l’elenco di baie incantevoli è sterminato: potreste cambiare lido ogni giorno senza restare mai delusi. Per non parlare della montagna che annovera alcuni dei luoghi più selvaggi e incontaminati dell’Isola alle pendici del Gennargentu.
Non meno importanti sono la cultura, la storia e l’enogastronomia offerte dal territorio: si tratta infatti di una delle cinque “blue zone” del mondo, i luoghi del pianeta con il più alto tasso di longevità.
Ma quali sono le dieci cose da fare assolutamente in vacanza in Ogliastra? Ecco i nostri dieci consigli.
1) Un tour delle cale del Golfo di Orosei
In questa zona troviamo alcune delle località balneari più belle di tutto il Mediterraneo: paesaggi da cartolina contraddistinti da mare turchese e scogliere selvagge a picco sul mare. Da Cala Goloritzè a Cala Luna passando per Cala Mariolu, Cala Birìala e le Piscine di Venere è tutto un susseguirsi di piccole cale selvagge e incontaminate. La maggior parte di queste si raggiunge in barca, via mare. Chi volesse vivere un’esperienza privata lo può fare noleggiando un gommone in autonomia o con skipper esperto da Safari Blu. Con Helios è possibile invece fare un’esperienza in piccoli gruppi di massimo 50 persone a bordo di piccole imbarcazioni che possono essere noleggiate anche privatamente. Sempre Helios mette a disposizione una comoda motonave per scoprire alcuni degli angolo più belli di questa costa. Sulla motonave Glentor è invece il clima di festa e condivisione a farla da padrone con la possibilità di abbinare il tour delle cale in motonave a un pranzo tipico a bordo. Helios e Glentor compiono tratte diverse. Mettetevi in contatto con loro prima di capire qual è il tour che più al caso vostro.
2) Un’escursione alla scoperta delle meraviglie dell’entroterra ogliastrino
L’Ogliastra non è solo mare, ma molto altro. In questa terra è la natura a dominare la scena con i suoi paesaggi scolpiti dal tempo. Per scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi delle montagne ogliastrine vi consigliamo un tour in quad con Wild Ogliastra: a bordo delle comode moto a quattro ruote si può andare all’avventura tra gli aspri Tacchi, i verdi boschi, la lussureggiante flora e la ricca fauna locale. Gli amanti dei trekking, invece, possono affidarsi alle esperte guide di Full Gaia.
3) Un pranzo o una cena a base di prodotti tipici
Pesce freschissimo, carne e salumi a km 0, formaggi prodotti con il latte a km 0 dei pascoli locali, il mitico vino Cannonau e i celebri culurgiones: l’Ogliastra ha tutto ciò che di meglio la Sardegna può offrire in fatto di enogastronomia. Per assaporare il meglio della cucina locale vi consigliamo di prenotare un tavolo, a pranzo o a cena, al Porticciolo ad Arbatax per una cena a base di freschissimi prodotti del mare, dal Macellaio per una grigliata mista di carni sarde, o da Sa Contonera, ristorante con anni e anni di esperienza alle spalle.
4) Un aperitivo vista mare
Con centinaia di insenature, piccole cale, baie raccolte e scogliere aggettanti l’Ogliastra non manca di luoghi idilliaci in cui ammirare il mare. Cosa c’è di meglio, quindi, di un drink da sorseggiare davanti a questo panorama? Sono numerosi i locali in cui poterlo fare. Noi vi consigliamo AcQuachiara a Porto Frailis, dove è possibile farlo non solo di fronte al mare, ma anche sdraiati su un lettino a bordo di una bellissima piscina a sfioro. In alternativa suggeriamo di prenotare un tavolo a Sa Cadrea, suggestiva terrazza panoramica di Santa Maria Navarrese con vista sull’Isolotto d’Ogliastra. In entrambi i locali è possibile proseguire anche con una cena tipica.
5) Un gelato artigianale a passeggio per le strade di Tortolì
Le parole estate e gelato sono praticamente sinonimi. Per gustare un ottimo gelato durante la vostra vacanza in Ogliastra vi consigliamo di fare tappa al Mood Cafè, una delle pasticcerie più rinomate di tutta la zona, famosa per varie tipologie di dolci e per i gelati artigianali con decine di gusti cremosi e alla frutta.
6) Una serata divertente fino a tarda notte tra musica e drink
Non c’è vacanza senza almeno una serata spensierata da trascorrere con gli amici all’insegna di musica, drink e divertimento. In Ogliastra non mancano i club e i locali sul mare, dove assaporare la vera atmosfera di una vacanza. L’Hakuna Matata, a Lido di Orrì, è da tanti anni uno dei punti di riferimento della movida ogliastrina. Ogni notte centinaia di giovani trascorrono qui le serate ascoltando musica, gustando un cocktail e incontrando gli amici. Per un’atmosfera elegante e trendy suggeriamo di far tappa in un locale di cui vi abbiamo parlato anche per gli aperitivi: AcQuachiara organizza serata speciali da vivere davanti al mare di Porto Frailis.
7) Dormire sul mare
Perché rinunciare al piacere di chiudere gli occhi sentendo il rumore delle onde del mare? In Ogliastra è molto facile trovare una sistemazione “con vista”. Le soluzioni sono tantissime e per tutte le tasche. Al boutique Hotel 4 stelle La Bitta è possibile regalarsi un’esperienza unica con camere curate che richiamano elementi del territorio e grandi verande con vista sul mare o sulla piscina a sfioro davanti alla spiaggia. Il camping Sos Flores, con i suoi bungalow, le case mobili, le lodge tent, le stanze dell’agriturismo e le piazzole (8 delle quali con vista su san Gemiliano) offre invece l’opportunità di dormire a pieno contatto con la natura.
8) Una cena romantica
Quando si parla di cena romantica gli ingredienti sono diversi. Prima di tutto è necessario che si mangi bene, perché non si può pensare all’amore con le papille gustative insoddisfatte. Ma è forse ancora più importante trovare una location intima e suggestiva, capace di creare la giusta atmosfera. In Ogliastra la bellezza della natura rende facile l’obiettivo. Il nostro consiglio ricade sicuramente su Sa Cadrea, dove gustare una raffinata versione della cucina ogliastrina a picco sul mare, sul ristorante de La Bitta, con un tavolo davanti alla vetrata panoramica, o al Porticciolo, nella splendida cornice della Darsena di Arbatax.
9) Brindare con gli amici con una bottiglia di Cannonau o di altri vini sardi
L’Ogliastra è la terra di origine del vitigno sardo più famoso nel mondo: il Cannonau. Questo vino si contraddistingue per il suo colore rosso rubino brillante e per il suo gusto secco, sapido e deciso. I centenari locali hanno raggiunto questo traguardo senza rinunciare al piacere di un buon bicchiere di questo vino, di tanto in tanto. Il più celebre è quello di Jerzu, comune montano dell’Ogliastra meridionale, ma sono tante le cantine locali che producono ottime bottiglie. Per trovare quella giusta vi consigliamo una visita alla Cantinola, enoteca fornitissima di Tortolì. Potrete acquistare anche liquori locali, come l’innovativo “gin elettrico” o il celebre mirto sardo.
10) Mangiare sano, facendo la spesa dai produttori locali
Se c’è un aspetto che contraddistingue la cucina di questo territorio è la genuinità. Gli ogliastrini amano i prodotti tradizionali e sanno dove acquistare i prodotti più buoni. Dai formaggi ovini e caprini locali alla carne, passando per le meraviglie della fertile terra ogliastrina. In un microclima unico racchiuso tra terra e mare crescono ortaggi e frutta di primissima qualità, coltivati in modo naturale e sano. Se siete in vacanza nella zona non potete privarvi del piacere di una spesa a km 0. Fate un giro nei caseifici della zona per procurarvi casu agedu, callu ‘e crabittu e pecorino, individuate la pescheria di fiducia per una cena a base di pesce, crostacei e molluschi del mare sardo, ma non scordatevi di provare frutta e verdura della zona. A tal proposito vi consigliamo di fare tappa all’Azienda Agricola Alessandro Melis, agricoltore di Bari Sardo che per molti anni è stato premiato da Coldiretti come “banco di ortofrutta migliore d’Italia”. Assaggiare i suoi pomodori, le sue angurie o le sue zucchine è un’esperienza unica.
Avete bisogno di supporto personalizzato per la vostra vacanza in Ogliastra? Vi consigliamo di rivolgervi all’InfoPoint Arbatax per trovare tutte le info utili per tour, escursioni e altre attività nel territorio ogliastrino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Barbara Prestiflippo e il team di You in Sardinia: il punto di riferimento per l’immobiliare in Ogliastra

“You in Sardinia Immobiliare è la sintesi dei miei anni nel settore e dell’impegno condiviso con Giacomo e Simone” – Barbara Prestiflippo
canale WhatsApp
A soli ventitré anni, Barbara Prestiflippo aveva già tracciato un primo percorso: geometra, uno studio importante, una carriera che prometteva stabilità e riconoscimento. Eppure, non era quella la strada giusta per lei. Lo sentiva nel profondo: la routine, la burocrazia, la formalità di quella professione non riuscivano ad accendere la sua passione. Fu così che, quasi per caso, scoprì un mondo che l’avrebbe catturata: l’immobiliare. E lì, finalmente, Barbara si riconobbe. Iniziò come libera professionista, muovendo i primi passi da sola, e poi, nel 2003, aprì un franchising a Tortolì con Gabetti. Quegli anni furono intensi, ricchi di sfide e di grandi soddisfazioni: pur trattandosi di un’attività complementare, la sua squadra riuscì a conquistare per due anni consecutivi il primato nazionale per il più alto importo di mutui erogati.
Barbara ricorda con affetto quell’esperienza: l’ambiente di lavoro, i colleghi, il clima di correttezza e collaborazione erano ciò che più le piaceva. Tuttavia, la vita è fatta di evoluzioni e scelte: nel 2018, dopo anni di crescita personale e professionale, decise di lasciare Gabetti per seguire il desiderio di aprire il proprio lavoro a orizzonti più ampi rispetto ai limiti che un franchising inevitabilmente impone.
Era un passo necessario per dare forma a un progetto sentito come sempre più urgente e concreto. Così “You in Sardinia” – marchio utilizzato fino ad allora esclusivamente per il booking delle case vacanza in Barisardo– divenne anche il brand delle agenzie immobiliari di Tortolì e Barisardo.

La sede di Tortolì si occupava principalmente di compravendite, ma, ispirati dagli ottimi risultati ottenuti da Simone nell’agenzia di Barisardo, decisero di ampliare l’attività introducendo anche gli affitti estivi per i turisti. Una scelta naturale per chi ama la Sardegna e desidera farla scoprire a chi arriva da lontano. Con il passare degli anni, con il passare degli anni, Barbara e Giacomo, nella sede di Tortolì, e Simone, nella sede di Barisardo, hanno costruito una nuova realtà con un team solido e affiatato, fatto di persone che condividono la stessa passione: accompagnare ogni cliente in un percorso chiaro e sereno, dal primo contatto fino alla completa fruizione dell’immobile. Non si tratta solo di vendere o affittare: l’agenzia offre un supporto completo. Il punto di forza di You in Sardinia è proprio questa capacità di guidare i clienti passo dopo passo. Barbara racconta di giovani coppie che, pur senza accesso immediato a un mutuo, hanno trovato nell’agenzia una soluzione concreta per realizzare il loro sogno di una casa in Sardegna. Ogni proposta viene selezionata con attenzione, con criteri chiari e precisi: qualità, funzionalità e potenziale.
Gli uffici dell’agenzia sono condivisi con un ufficio tecnico, una collaborazione che ha creato una sinergia preziosa e consente di offrire consulenze in tempo reale. Questa non è l’unica collaborazione di You in Sardinia: l’agenzia mantiene contatti costanti con numerosi professionisti del settore, garantendo così un supporto completo ai clienti. Grazie a questo approccio, è possibile rispondere rapidamente a ogni esigenza, dalla ristrutturazione alla manutenzione, dalla verifica della conformità urbanistica e catastale fino al coordinamento dei contributi per gli acquisti.

La filosofia di You in Sardinia si basa su un principio semplice ma potente: il cliente deve sentirsi accompagnato, ascoltato e supportato in ogni fase. Che si tratti di famiglie in cerca di una casa vacanza, investitori, acquirenti stranieri o giovani coppie che vogliono trasferirsi in Sardegna, ogni persona viene trattata con attenzione e rispetto.
“Vogliamo far percepire ai nostri clienti che siamo presenti in ogni momento, che non lasciamo nulla al caso, che ogni loro esigenza diventa la nostra priorità” – ci racconta Barbara.
E la Sardegna, con la sua straordinaria varietà, è un partner unico in questo percorso. In Ogliastra, in pochi minuti, puoi passare dal mare al bosco, dalla spiaggia alle montagne, e You in Sardinia sfrutta appieno questo privilegio: le case con giardino e veranda lungo la costa, le residenze indipendenti nell’entroterra e le proprietà montane destinate a turisti stranieri sono solo alcune delle opportunità che l’agenzia propone. Dopo il Covid e l’avvento dello smart working, molte persone hanno cambiato approccio: ciò che prima era una vacanza breve ora può trasformarsi in un’idea concreta di acquistare.

Con il bagaglio di professionalità acquisito, Barbara ha trasformato You in Sardinia Immobiliare nella sua unica e vera casa: un’agenzia di nicchia fatta di persone appassionate, che non punta alla quantità ma alla qualità, che desidera continuare a vivere il lavoro con piacere e a creare relazioni solide con clienti e acquirenti. La differenza, spiega Barbara, è tutta nell’approccio umano e nella conoscenza del territorio.
E il futuro? You in Sardinia è pronta a crescere senza perdere la propria anima, mantenendo quella dedizione, quella cura e quella passione che solo chi ama davvero la Sardegna può offrire.
“Non vogliamo diventare giganti. Ciò che ci interessa è mantenere la nostra posizione, goderci il lavoro e continuare a farlo nel modo in cui crediamo – confida Barbara – Il nostro vantaggio è la conoscenza diretta del nostro territorio, l’Ogliastra, l’attenzione ai dettagli e la capacità di accompagnare il cliente in ogni fase, come se fosse parte della nostra famiglia”.
Barbara Prestiflippo e il suo team hanno costruito un’agenzia che racconta la Sardegna attraverso le case, i paesaggi, le storie delle persone. Ogni immobile non è solo un investimento, ma un’esperienza da vivere, una parte di un’isola che continua a sorprendere, emozionare e conquistare chi ha la fortuna di scoprirla. E in questo racconto, Barbara è una delle voci di un percorso condiviso: la geometra che ha saputo ascoltare il proprio cuore, trasformando una passione in una realtà concreta, luminosa, solida e autenticamente sarda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
