Alla scoperta delle cale dell’Ogliastra, tra natura e specialità tipiche

Un viaggio in uno dei luoghi più belli e ambiti del mondo lo si vive in maniera appagante con il massimo comfort e in sicurezza. Per visitare le suggestive cale del Golfo di Orosei, scoprendo scorci unici di una zona che per la gran parte ha come unico accesso il mare, ci siamo affidati allo staff della motonave Glentor.
Nel Mediterraneo esiste un lembo di paradiso tra falesie che si ergono dal mare, insenature mozzafiato, acque incontaminate e cristalline. Parliamo del golfo di Orosei, incastonato come un gioiello prezioso nella costa orientale della Sardegna.
Lo staff della motonave Glentor viaggia quotidianamente alla scoperta del paradiso marino d’Ogliastra. Saliamo a bordo.
Un’imbarcazione grande e capiente per trascorrere una mini-crociera in massima comodità, accompagnati da un equipaggio altamente preparato e dalla grande esperienza, frutto della sapiente conoscenza dei fondali della zona.
Glentor salpa ogni mattina puntuale alle ore 8.30, dal porto di Arbatax per intraprendere un suggestivo viaggio nella costa, ammirando e vivendo le cale più belle dell’Isola, molte raggiungibili solo dal mare.
Lasciato il pittoresco borgo marinaro ogliastrino, si ammira l’Isolotto d’Ogliastra dai vivi colori del granito rosa e del porfido rosso che spuntano tra la vegetazione resiliente.
Subito dopo essere passati davanti a Santa Maria Navarrese, si presenta a picco sul mare il roccione calcareo-dolomitico di Pedra Longa, “custode” dei tesori e dei segreti della zona. Dalle spettacolari cascate di Baus, passando per la grotta dei Colombi e capo Monte Santo, si giungerà a due fiordi suggestivi: Cala Scirocco e Cala Tramontana.
In quest’ultima, nota anche come “Portu Quau”, il comandante Silverio Musella, in un rituale rispettoso, narra la tragica vicenda della grande imbarcazione Levante, i cui resti si intravedono tra le acque trasparenti nel fondale.
Continuando a navigare si giunge alla volta della straordinaria Cala Goloritzé con il suo caratteristico arco, dove la spiaggia e il mare appaiono come un dipinto. Lasciato questo lembo di giardino dell’Eden “marino”, si arriva a Cala Mariolu.
Qui si può scegliere se sbarcare, con possibilità di noleggio ombrellone a bordo, oppure una visita guidata alla Grotta del Fico, per ammirare le particolari concrezioni calcaree, un tempo regno della foca monaca.
Una volta rientrati a bordo, ripresa la navigazione, nell’accogliente sala da pranzo, si potrà gustare un antipasto a base di formaggi e salumi a chilometro zero. Prosciutto, guanciale e coppa rigorosamente della zona, mentre si è immersi nella bellezza selvaggia della costa baunese.
Ma la grande protagonista del pranzo a bordo di Glentor, è la fregola ai frutti di mare, preparata con l’antica ricetta marinara ponzese, tramandata da generazioni e cucinata con sapienza dalla chef Antonella Cauli Muggiri. Il sugo di seppie e calamari si sposa con il gusto prelibato dei granchi, che viene arricchito da cozze e code di gambero: un piatto con l’autentico sapore di mare. Ad accompagnare del buon vino ogliastrino.
Per chiudere una fetta di torta di sapa e noci e frutta di stagione.
Dopo quest’esperienza culinaria così appagante, si arriva nella spiaggia di Cala Luna, dove si può sbarcare e rilassarsi in uno dei luoghi più suggestivi del mar Tirreno.
In seguito, invertita la rotta, la motonave regala l’emozionante esperienza nella spiaggia di Cala Sisine. Anche questa sarà una tappa dove poter sbarcare.
In seguito si riprendere la navigazione verso Arbatax. Sarà un’occasione per rivedere una seconda volta tutte le cale, per un panorama impagabile che rimarrà scolpito dentro l’anima.
Al porto si sbarca alle ore 18.00, ma per i più esigenti e per chi ama navigare in serata, c’è la possibilità di regalarsi un’altra esperienza suggestiva. Un tour nell’arcipelago, a partire dalle 19.30, navigando nelle acque nell’Isolotto d’Ogliastra, passando vicino agli Scogli Rossi, per poi visitare le acque placide di Porto Frailis.
Due ore e mezza, in cui si potrà sorseggiare un buon aperitivo accompagnato da prodotti tipici.
Per prenotare questa esperienza ci si può rivolgere all’info point di Glentor nei pressi della Torre San Miguel ad Arbatax o ai seguenti contatti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In Ogliastra ci si può regalare lunghe giornate di mare in una delle spiagge della zona o suggestive passeggiate in montagna. Da Tertenia alle calette mozzafiato di Baunei, l’elenco di baie incantevoli è sterminato: potreste cambiare lido ogni giorno senza restare mai delusi. Per non parlare della montagna che annovera alcuni dei luoghi più selvaggi e incontaminati dell’Isola alle pendici del Gennargentu.
Il mare lo si può ammirare da una prospettiva privilegiata con un tour a bordo della motonave Glentor, che vi porta alla scoperta delle meravigliose Cala Luna e Cala Mariolu. Il mare, ammirato durante il giorno, lo ritroviamo poi nel piatto, nei tanti ristoranti della zona che preparano pesce freschissimo. Perché non concedersi quindi un pranzo vista mare? Al Ristorante Basaura si mangia letteralmente in spiaggia. Questo locale offre una cucina di mare autentica e a base di materie prime locali di grande qualità.
Se volete pranzare in spiaggia o consumare un pranzo veloce e gustoso potete concedervi il piatto più in voga del momento, la poke, insalata di origini hawaiane a base di pesce, frutta, riso e altri condimenti, che M’Ama Poke a Tortolì prepara sul momento.
Dopo un bel caffè si è pronti per andare alla scoperta dei siti naturalistici e archeologici ogliastrini, delle torri di avvistamento spagnole ai monumenti naturali come le splendide Rocce Rocce di Arbatax, passando per i “Tacchi” di Ulassai, Jerzu, Gairo e Osini. Luoghi, questi ultimi, magici e ricchi di storia, che si possono visitare con i quad di Wild Ogliastra. Rientrando verso Tortolì, consigliamo una sosta a Bari Sardo, dove poter acquistare alcune eccellenze ogliastrine. Il caseificio Chiai è uno dei punti di riferimento in Sardegna per il “casu ageru” (o axedu), per il “Callu ‘e crabittu”, per gli yogurt e per le ricotte. Sono tutti prodotti con latte di pecore e capre dei pascoli della zona. Frutta e verdure locali si possono invece acquistare, sempre a Bari Sardo, dal miglior banco di ortofrutta d’Italia, l’Azienda Agricola Melis. Come accompagnare questi ottimi prodotti? Ovviamente con una buona bottiglia di vino. La Cantinola è un’enoteca di Tortolì che seleziona le migliori etichette locali di vini e birre artigianali.
Il centro cittadino di Tortolì è un luogo vivace e ricco di attività e negozi. Passeggiando nelle sue strade ci si sente davvero in vacanza, fra turisti provenienti da ogni parte del mondo e la popolazione locale sempre sorridente e pronta ad accogliere. I dolci da pasticceria e i gelati artigianali del Mood Cafè, situato nel cuore cittadino, regalano una pausa di puro piacere tra un acquisto e l’altro.
Non è vacanza senza un aperitivo al tramonto. Con la pelle ancora arrossata dal sole e gli occhi pieni di meraviglia, è bello concedersi un momento di leggerezza e benessere da Acquachiara a Porto Frailis: uno spritz con vista spettacolare sul mare e si è pronti per iniziare la serata.
A cena potete “immergervi” nella cucina tradizionale ogliastrino nel cuore di Tortolì. Il ristorante Iknos è protagonista di una cucina tradizionale di mare e di terra preparata con materie prime locali. Qui si possono gustare anche i tipici culurgiones.
Per una cena più informale, ma all’insegna dei sapori d’Ogliastra raccomandiamo di provare il fast food di mare de La Stazione del Pescatore: dai burger con polpo, seppia o tonno ai coni di fritti con pescato locale.
Se si è amanti della carne di qualità merita una visita quella che è considerata da Tripadvisor la migliore steakhouse della Sardegna: Ventuno steakhouse. In questa bisteccheria è possibile gustare alcune delle carni più pregiate del mondo. Se si preferisce cenare ammirando il mare o se si vuole proseguire la serata in una cornice unica vi consigliamo un nuovo locale sulla spiaggia di Cea, il Vistamare Beach-Bar and Restaurant, pronto ad accogliere i clienti con aperitivi, pranzi e cene con un panorama unico davanti agli occhi. Un panorama mozzafiato è assicurato anche poco lontano, nella zona di Santa Maria Navarrese, dove sorge Sa Cadrea, ristorante pizzeria con vista periferica su tutta l’Ogliastra in cui gustare salumi e formaggi artigianali, piatti a base di pesce freschissimo e pizze con ingredienti del territorio.
Per scoprire alcuni dei luoghi più belli e selvaggi dell’Ogliastra vi consigliamo di contattare Luca Deiana, guida escursionistica esperta e appassionata, che vi porterà a conoscere il bellissimo Supramonte ogliastrino, tra boschi secolari, sentieri immersi nel verde e una flora e una fauna unici in Europa. Il divertimento è assicurato, infine, con numerose attrazioni, tra cui menzioniamo Portuland, il parco avventura in cui grandi e piccini si possono cimentare con ponti tibetani, carrucole e liane, e il kartodromo Is Arenadas, il circuito di go kart più lungo della Sardegna.
Dove dormire? Gli amanti della natura e del camping (ma non solo) trovano casa a Sos Flores, attrezzatissimo campeggio sul mare dotato di sistemazioni in piazzole, bungalow, casette, lodge tent e villette e servizi quali campi sportivi, animazione, piscina e stabilimento balneare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA