Una giornata a Punta Est: lo spettacolo panoramico di Capo Coda Cavallo a San Teodoro
Una terrazza panoramica proprio davanti all’Isola di Tavolara: un panorama mozzafiato che ci accompagna in una colazione vista mare, un aperitivo memorabile e una cena al chiaro di luna.
Una distesa di sfumature che dall’azzurro passano prima al turchese e poi al blu: è il mare della località di Capo Coda Cavallo che, a pochi chilometri da San Teodoro, domina il panorama. In lontananza, l’Isola di Tavolara, gioiello naturalistico della costa nord-orientale della Sardegna, protegge le acque cristalline dell’Area Marina Protetta. Oggi, abbiamo deciso di salire a bordo della nostra auto per partire dal borgo di San Teodoro e percorrere la strada fino a raggiungere la piazza del Villaggio Est di Capo Coda Cavallo, il punto più panoramico della costa, dove trascorrere una giornata “con vista” dalla prima mattina e fino a tarda notte. Il villaggio si caratterizza per il suo insieme di case vacanza in pietra, immerse nel verde e affacciate sul mare, e per la sua piazzetta situata proprio su una grande terrazza panoramica, a strapiombo sul mare. Qui, il ristorante e lounge bar Bellavista, il Blue Bar e il ristorante Punta Est, sono i tre locali protagonisti che offrono ai villeggianti e agli ospiti esterni, esperienze indimenticabili dalla colazione alla cena.
La nostra giornata inizia nei tavoli esterni del Bellavista, al fresco degli ombrelloni posizionati nel lato più esterno della terrazza panoramica. Mentre ci godiamo l’aria fresca della mattina, scegliamo cosa gustare in questa magica colazione: dal classico cornetto e cappuccino all’italiana, all’internazionale brunch dove la scelta spazia dal dolce al salato, magari da accompagnare con un buon Mimosa, oppure una colazione più fresca ed estiva con una colorata macedonia di frutta fresca di stagione e yogurt con cerali?
Dopo poche ore trascorse in spiaggia, risaliamo le scalette che ci portano fino alla piazza del villaggio, attraversiamo il Bellavista dove qualche ospite si lascia deliziare da un’aperitivo alternativo con Spritz e Gin Tonic accompagnati da tartare e frutti rossi, noi raggiungiamo il piano superiore della terrazza.
Saliamo al piano superiore della terrazza per raggiungere la meta scelta per il nostro pranzo: il ristorante Punta Est. Il tavolo, proprio sul bordo della terrazza, ci offre una spettacolare vista sul Golfo e sulle isole di Proratora, Tavolara e Molara e rende l’attesa delle pietanze un momento di puro godimento.
A farsi largo nel menù del Punta Est è sicuramente la cucina mediterranea, dove i profumi del pesce fresco e della macchia mediterranea si uniscono per creare piatti che cambiano giornalmente, seguendo l’onda del pescato. Quindi, il nostro pranzo non poteva non iniziare con un piatto naturale, dove il sapore del mare viene mantenuto nella sua purezza ed esaltato da una cremosa burrata, che accompagna alla perfezione la dolcezza del gambero rosso crudo.
E mentre noi siamo persi nell’ammirare il quadro naturale offerto dalla natura, lo spaghetto all’astice arriva al tavolo e diventa subito il protagonista indiscusso di questo nostro pranzo, che gustiamo tra un sorso e l’altro di un calice di Vermentino di Gallura.
Il pomeriggio prosegue con una pennichella in spiaggia, distesi sotto il nostro ombrellone, e il nostro unico pensiero è quello di goderci al cento per cento questo momento, lasciandoci cullare dal suono delle onde. Solo quando il sole inizia a tramontare e una musica soft si sente in lontananza, decidiamo di tornare nella piazza, questa volta però nella parte più esterna della terrazza, In questa occasione, il Bellavista e il Blue Bar attivano il loro servizio per farci vivere quello che forse è il momento più iconico della giornata: l’aperitivo al tramonto. La terrazza inizia a prendere vita con le sfumature di rosso e rosa che si disperdono nel celeste del cielo, creando un contrasto mozzafiato con le isole sul mare, in un magico gioco di luci e ombre, impossibile da spiegare a parole.
Da un lato, il Blue Bar si prepara per il suo evento giornaliero “Spritziamo?”, dove dalle ore 17.00 alle 18.30 ogni cliente puó sorseggiare due Spritz al prezzo di uno, scegliendo tra tantissimi “signature spritz” alquanto particolari. Per chi invece è alla ricerca anche di un qualcosa da stuzzicare ci sono ben tre tipologie di aperitivo tra cui scegliere: l’aperi classico, l’aperisardo – per chi vuole immergersi totalmente nei sapori sardi – e l’aperisushi per un aperi-time dal tocco asiatico.
Dall’altro lato della piazza, mentre il dj suona in sottofondo, anche il frizzante Bellavista in versione lounge bar accoglie i suoi ospiti per un aperitivo più classico. Tutto è davvero perfetto e non ci resta che immortalare il momento prima che cali la notte.
L’aria si rinfresca, la piazza viene illuminata mentre il mare riflette la luce della luna in una romantica atmosfera. La nostra giornata al Villaggio Est di Capo Coda Cavallo sta per giungere al termine, ma ci rimane ancora un’esperienza da vivere: la cena. I villeggianti e gli ospiti della terrazza si trasformano: lunghi abiti floreali e leggere camicie in lino fanno il loro ingresso, dirigendosi verso la meta scelta per la cena.
Noi abbiamo deciso di trascorrerla nel lato della terrazza che ancora non abbiamo vissuto appieno, ovvero nel Blue Bar. Già, perché durante la notte anche il Blue Bar cambia le sue vesti trasformandosi in una pizzeria. E cosa c’è di meglio se non concludere la serata gustando una buona pizza e sorseggiando una birra artigianale Barley freschissima?
Le proposte del Blue Bar non si fermano all’angolo pizzeria, infatti il menù propone dei piatti veloci anche per il pranzo, dove si incontrano tanti grandi classici sia tradizionali, come le cozze alla marinara, gnocchetti sardi e spaghetti alle vongole, sia internazionali come hamburger e poke. Inoltre, riservando il nostro tavolo al Blue Bar riceviamo in automatico il Parking Pass: cosa non da poco in una zona come questa, che durante la stagione estiva è particolarmente affollata proprio per le sue meraviglie naturali.
Dall’altro lato della terrazza, anche il ristorante Punta Est accoglie i commensali nella sua sala al piano superiore che si accomodano intorno ai tavoli che guardano il mare dall’alto, pronti ad iniziare la loro cena in un’atmosfera magica, mentre gli aromi della fregola al profumo di gamberi e del pesce al sale si diffondono nella sala.
Dall’alba al tramonto e dalla colazione alla cena: la piazza del Villaggio Est di Capo Coda Cavallo con la sua terrazza panoramica e i suoi locali affacciati sull’Isola di Tavolara, ci ha regalato una giornata dove a farla da padrone è stato proprio il paesaggio incontaminato di questa località, immerso nei colori e nei profumi della macchia mediterranea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
San Teodoro è un piccolo borgo soleggiato nella costa nord orientale della Sardegna. Meta prediletta per gli amanti del mare e della movida: il borgo riesce ad unire perfettamente questi due aspetti per una vacanza esclusiva a due passi dalle più belle spiagge bianche dell’Isola e circondati da locali notturni per serate all’insegna della musica e del divertimento.
Dalla vicina spiaggia cittadina di La Cinta alle meraviglie situate a pochi chilometri come Lu Impostu con la sua penisola di sabbia naturale, Cala Girgolu con le sue rocce in granito e la esotica Cala Brandinchi e la Spiaggia Isuledda, solo per citarne alcune.
Percorrendo la periferia del borgo è possibile raggiungere i punti più alti della costa, che vantano panorami mozzafiato sulle imponenti e spettacolari isole di Tavolara e Molara che caratterizzano e rendono unica questa località.
Oltre questo, non passano inosservate la tradizione sarda, particolarmente presente nella cucina di ristoranti e pasticcerie locali, e la vivace vita notturna. Qui infatti si trovano alcuni dei locali e dei club più belli dell’Isola, frequentati ogni anno da migliaia e migliaia di visitatori.
In un viaggio alla scoperta delle migliori attività da fare in vacanza a San Teodoro, ne abbiamo selezionato per voi alcune davvero imperdibili.
1) Un serata tra musica e drink nel locale storico del borgo
In vacanza, si sa, il divertimento non può mancare e il borgo di San Teodoro proprio per la sua movimentata movida notturna si classifica tra le mete preferite da ragazzi e adulti. La sera, dopo una giornata al mare, le luci dei locali si accendono e la musica inizia a risuonare per le strade. Tra tutti questi locali, ne esiste uno che con i suoi tredici anni di attività qui a San Teodoro, è quasi un’istituzione: stiamo parlando di Bollicine, proprio nel cuore del borgo. Se siete alla ricerca di una serata frizzante per la vostra vacanza, vi consigliamo di fare un salto da Bollicine, tra cocktail d’autore e dj-set di alto livello.
2) Una giornata panoramica a Punta Est
Le spiagge di San Teodoro e tutte le località circostanti vantano scenari indescrivibili a parole: isole che spuntano dal mare, natura incontaminata, orizzonti infiniti. Esiste un luogo però, dove è possibile godere di questi panorami incredibili dalla colazione fino alla cena: Punta Est è il punto più alto della costa. Tutto ha luogo nella piazzetta del villaggio di Punta Est, immersa nella località di Capo Coda Cavallo e affacciata sulle isole di Tavolara e Molara, davanti a cui potete fare un magico aperitivo al tramonto tra il ristorante e lounge bar Bellavista e il Blue Bar, oppure un pranzo o una cena che segue l’onda del pescato nella suggestiva atmosfera offerta dalla veranda rialzata del Ristorante Punta Est. E se invece, volete lasciarvi trasportare dal suono delle onde mentre gustate la vostra pizza preferita, non potete non prenotare il vostro tavolo al Blue Bar.
3) Una giornata nel borgo di Puntaldia
Puntaldia è una sorta di borgo nel borgo, un paradiso incastonato tra le spiagge più belle del posto, un luogo in cui le prelibatezze sarde incontrano quelle campane nel ristorante Cambusa e le atmosfere marine gli ambienti chic nel ristorante Il Marino. La sera, vi consigliamo di fare un salto tra le eleganti luci del Cafè Du Port e del Gran Caffè di Puntaldia lasciarvi sorprendere da un meraviglioso show cooking prima di terminare la serata con un aperitivo d’autore e piatti innovativi dove però non manca un pizzico di tradizione.
4) Tappa golosa per provare i dolci di una volta
Sempre in giro tra una spiaggia e l’altra per scoprire ogni angolo di questo sorprendente borgo gallurese, ogni tanto bisogna ricaricare le energie e quale miglior modo per farlo se non provano l’arte pasticcera tipica del posto? Niente supermercati o grandi catene industrializzate, se volete provare i veri sapori dei dolci tradizionali vi consigliamo di affidarvi alle sapienti mani de La Dolce Bottega e concedervi una golosa pausa senza mai smettere di scoprire il territorio: e con i pasticcini tipici sardi non può che essere una scoperta dolcissima!
5) Una cena tra amici nel vivace borgo di San Teodoro
Non c’è vacanza che si rispetti senza una serata da trascorrere in leggerezza con gli amici, magari seduti in uno spazio aperto a scambiare quattro chiacchiere con una birra ghiacciata tra le mani. E se a questo poteste aggiungere anche un succulento hamburger artigianale? Bingo! Tutto ciò che serve per creare un nuovo ricordo memorabile, uno di quelli dove si sta a ridere e scherzare fino a tarda notte in un locale dove ci si sente un po’ a casa. Se l’idea inizia a piacervi, allora vi consigliamo di fare una tappa da Maninpasta, l’hamburgheria artigianale di San Teodoro.
6) Una serata esclusiva nelle migliori discoteche della costa
Cuore pulsante delle notti di San Teodoro, le discoteche e i club sparsi nella costa attirano ogni anno tantissimi vacanzieri. E quale miglior momento per scatenarsi in pista se non sotto una stellata sera d’estate? Dalla storica Ambra Night, proprio accanto alla meravigliosa spiaggia di Cala d’Ambra, all’elegantissima Luna Glam e fino ai pool party del Bal Harbour, vicino alla spiaggia cittadina La Cinta: le scelte sono infinite! Ciò che accomuna tutti questi locali è sicuramente l’immancabile dj set e la presenza di importanti ospiti internazionali che contribuiscono ad un’esperienza esclusiva, da vivere tra una ballo e un drink. E se la voglia di ballare prende il sopravvento anche durante il giorno, allora vi consigliamo di trascorrere la giornata nel giardino dell’Ambra Day per cominciare a danzare con un ottimo dj set dal ritmo rilassato.
7)Una cena a base di prodotti tipici di terra
Andare alla scoperta della Sardegna significa anche andare alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche del posto. E allora, come si può rinunciare all’assaggio del famosissimo maialetto arrosto? Tipicità indiscussa della cucina sarda, il maialetto allo spiedo è una vera arte culinaria e per gustarlo a regola d’arte è necessario affidarsi alla cucina di una griglieria esclusiva. Per questo vi consigliamo di dedicare almeno una cena da Lo Sfizio, dove tutta la carne servita proviene dalla macelleria di famiglia e viene cucinata proprio davanti agli occhi dei clienti: dalla selezione di carni nostrane ai grandi tagli classici, fino all’immancabile “porcetto”.
8) Tour delle migliori spiagge di San Teodoro
Per una vacanza davvero insuperabile, non può mancare un tour per esplorare in lungo e in largo le migliori spiagge della costa. Vi consigliamo di iniziare con La Cinta, spiaggia raggiungibile a piedi dal borgo cittadino, un vero e proprio paradiso incastonato tra le dune con acque che sfumano dal turchese all’azzurro cristallino. Seconda tappa: spiaggia Isuledda, un gioiello imperdibile nascosto tra la natura incontaminata. Imperdibile il contrasto tra il mare turchese e le isole di Tavolara e Molara che emergono dalla spiaggia di Capo Coda Cavallo e quella di Porto Taverna. Il tour prosegue con la famosissima Cala Brandinchi, soprannominata la “Piccola Tahiti” per il suo aspetto a tratti esotico che potrebbe farvi dimenticare di essere in Sardegna. Per chi è alla ricerca di un’oasi di totale tranquillità e pace, non può resistere ad un tuffo nelle acque di Lu Impostu, dove il tempo sembra davvero fermarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA