Ristoranti gluten free: ecco i migliori a Roma
Non sai dove portare il tuo amico celiaco a pranzo? Ecco tre posti che fanno al caso tuo!
Ristoranti gluten free: ecco i migliori a Roma.
Non sai dove portare il tuo amico celiaco a pranzo? Ecco tre posti che fanno al caso tuo!
Anche chi soffre di celiachia ha diritto e piacere a gustarsi un delizioso pranzetto o cena al ristorante. Certo è, che è più complicato per un ristoratore garantire sempre qualità ed efficienza nel mondo gluten free. In primo luogo le ricette senza glutine sono più complesse da elaborare, e poi è davvero importante stare attenti quando si tratta di contaminazione. Un celiaco non può assolutamente mangiare pietanze che sono state cucinate nelle padelle o con gli strumenti usati per cucinare piatti che contengono glutine.
Ma abbiamo la soluzione! Ecco qui tre ristoranti 100% gluten free che amerete. Pietanze gustose, delicate e saporite per stupire il palato del vostro amico celiaco.
Mama Eat
Questo ristorante nasce ormai nel lontano 2000 a Napoli e oggi lo si può trovare anche in altre grandi città in Italia. Il ristorante soddisfa tutte le richieste per chi non può mangiare il glutine. Nei locali infatti si trovano ben due cucine: una per chi mangia con glutine e una per chi mangia senza. In questo modo la contaminazione è pari a 0 e tutti possono mangiare in sicurezza! Mama Eat offre anche la possibilità di mangiare piatti senza lattosio, vegetariani e vegani. Insomma, qualunque sia il vostro gusto alimentare o la vostra necessità, qui troverete pane per i vostri denti, e scusateci la battuta! A Roma Mama Eat si trova Borgo Pio, Ponte Milvio e Trastevere.
Il secchio e l’Olivaro
Un ristorante che ha due sedi: una alla Garbatella e l’altra in zona Ostiense. Parliamo di un’ottima bruschetteria e pizzeria 100% gluten free. Qui la pizza è grande, rotonda e buonissima. Viene cotta tramite una lievitazione di 30 ore e poi cotta nel forno a legno. Anche per quanto riguarda il topping c’è ampia scelta: è possibile sperimentare e andare di fantasia, ce n’è davvero per ogni gusto! Dalle zucchine al salame, dalla classica napoletana a quella fantasiosa. Qui tutte le farine, il frigo, le friggitrici e i forni sono pensati per non entrare assolutamente in contatto con l’altra parte della cucina, che invece è normale, e dare quindi ai propri clienti una totale sicurezza al momento del pasto.
Manforte
Ecco un’altra pizzeria tutta speciale, pensata per un’ampia offerta senza glutine. Da Manforte, in via Giovanni Zanardini, troviamo però anche una bella cucina che offre carne, verdure, bruschette, fritti vari e ottimi dolci. Le loro bruschette sono pensate per essere speciali anche nei condimenti: va forte la bruschetta Saint Tropea, con cipolla caramellata e pancetta croccante. Insomma, un posto da leccarsi i baffi e sperimentare quanto più possibile! Il locale poi è nel cuore della zona Nomentana e si trova in un vecchio fienile, ammodernato e ristrutturato ma che ancora profuma di tradizione e di fieno appena raccolto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA