Accadde oggi. Il 21 giugno, solstizio d’estate al Pantheon e l’elezione di Papa Montini
Tantissime le ricorrenze legate a questa data che coincide con il giorno più lungo dell'anno.
Accadde oggi. Il 21 giugno, solstizio d’estate al Pantheon e l’elezione di Papa Montini.
Tantissime le ricorrenze legate a questa data che coincide con il giorno più lungo dell’anno.
Il 21 giugno è il primo giorno d’estate. Una calda stagione che fatica ad arrivare: questo 2023 romano è infatti stato caratterizzato da anomale precipitazioni.
Aspettiamo con trepida attesa la giornata con più ore di luce dell’anno, in quanto il sole raggiunge il picco più alto nel cielo. Quest’anno in Europa centrale Il solstizio arriverà alle 16:57.
Ogni 21 giugno a Roma imperdibile è l’appuntamento al Pantheon a mezzogiorno, quando i raggi di sole entrano nel foro della cupola con estrema meraviglia degli astanti per il gioco di luci che vedrà il sole illuminare il pavimento con un gigantesco cerchio luminoso del diametro di circa 9 metri.
Sono tantissime le ricorrenze legate a questa data: Niccolò Machiavelli morì nel 1527, per i pagani coincideva con la festa di Persefone che ritorna sull’Olimpo inaugurando la Primavera e l’Estate.
Per quanto riguarda Roma nel 1963 di questo giorno Giovanni Battista Montini venne eletto papa con il nome di Paolo VI, e proclamato santo nell’ottobre 2018 da papa Francesco.
A lui si deve l’abolizione nel 1966, dopo quattro secoli, dell’indice dei libri proibiti.
Sin dalle sue origini le lotte della Chiesa contro le eresie comportarono la proibizione di leggere o conservare opere considerate eretiche.
Tra i personaggi che compaiono nell’elenco, diversi i nomi illustri, tra cui Giordano Bruno, pensatore illuminato a cui Vistanet ha dedicato più di un articolo.
A sorprendere è che tra gli ultimi ad entrare nella lista sono intellettuali del calibro di Simone de Beauvoir, Aldo Capitini, Alberto Moravia, Jean-Paul Sartre e Alfred Rosenberg.
Fu papa Paolo VI il primo a domandare perdono a Dio e ai fratelli ortodossi, se si sentissero offesi dalla Chiesa cattolica.
La Chiesa cattolica ha saputo nel corso degli anni mutare punti di vista, cambiare posizione su argomenti spesso controversi e rivendicato temi critici. Il confine tra chiedere scusa e “switchare” verso ciò che è opportuno modificare in vista dell’evoluzione dei tempi è spesso molto labile.
Nel 1978 Paolo VI implorò con una lettera diffusa su tutti i quotidiani, la liberazione “senza condizioni” dello statista Aldo Moro. Avviò riforme e prese posizioni innovative per l’epoca.
Una data particolarissima durante la quale coincidono eventi distanti tra loro come la Giornata Mondiale del Selfie (sì proprio l’autoscatto al cellulare compulsivo molto in voga tra i social da giovani e meno giovani), la Giornata Internazionale dello Yoga e la Festa della Musica. Quest’ultima, nata originariamente in Francia, vede tantissime città europee coinvolte, e a Roma si apre a numerosissimi eventi gratuiti, di tutti i generi musicali, sull’intero territorio. La Festa in Italia si svolge in piazze famose, splendide chiese, luoghi storici e palazzi nobiliari, cortili e chiostri, giardini e parchi.
Fonte:
1) Wikipedia, foto ufficiale di Papa Montini
2) FreePik, Pantheon
© RIPRODUZIONE RISERVATA