Torna per la 32esima edizione l’attesissimo Rocce Rosse Blues: Mannoia, Finardi, Cullin e decine di altri ospiti per lo storico Festival
Immaginate un mese e più di eventi, di concerti, di full immersion nella natura, di visite guidate, di spettacoli e avventure. E immaginate di vivere tutto questo nella cornice spettacolare dell’Ogliastra montana, quella wild e suggestiva, tra musica, emozioni e scenari indimenticabili. A Lanusei e Ussassai prende il via la 32esima edizione del Festival che, dal 1991, richiama migliaia di appassionati da tutta l’Isola.
Parte col botto la 32esima edizione del Rocce Rosse Blues, evento che da decenni colora l’Ogliastra di spettacoli, concerti, visite guidate e interventi vari.
A dare inizio al Festival – che durerà più di un mese e si svolgerà tra Lanusei e Ussassai – sarà il concerto gratuito di Banditi e Campioni: a 24 anni di distanza dalla morte di Fabrizio De Andrè, la sua musica risuonerà a Lanusei, nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele. Ridare vita al cantautore genovese, ricordandolo e omaggiandolo, sarà la mission della serata del 4 agosto, a partire dalle 21 e 30: a interpretare l’immenso patrimonio di Faber, la voce di Corrado Atzei, Tancredi Emmi (basso), Pietro Frongia (batteria e percussioni), Gianmarco Manis (chitarra), Gianluca Fadda (chitarra), Nicola Piredda (fisarmonica e tastiere) e Michele Marino (sax). A Ussassai, la sera successiva alla stessa ora, con ingresso libero, la replica del concerto.
Un calendario fitto di nomi importanti per questa edizione 2023.
Tre le serate jazz, con “Plakat Blue Strings Duo”, “Art of the Duo: Veronika Vogel e Giorgio Crobu” e “Crobu – Vogel – Passino Trio”, una serata con i Candlelight Concert, un tributo ai Pink Floyd, un acquatrekking alle cascate di Rio San Gerolamo a Ussassai, quattro le visite guidate in alcuni punti suggestivi dell’Ogliastra più wild, una cantata di Inferno interpretata da Androni e Palmas ma non solo: presenti anche i Tazenda, Fiorella Mannoia e Danilo Rea, Jacopo Cullin ed Eugenio Finardi.
Finardi porterà in tour il suo ultimo lavoro, Eufonia suite: «Dal primo incontro al Locomotive Festival 2012, abbiamo trovato un’intesa magica che si è affinata anno dopo anno finché durante il lockdown ho immaginato questo flusso di canzoni senza soluzione di continuità che accompagna l’ascoltatore in un percorso non solo musicale e testuale ma anche spirituale» racconta. «I singoli brani così diventano strofe di una composizione più ampia in cui le emozioni si perdono nella musica finendo col ritrovarsi in uno stato quasi trascendentale. Per riuscirci ho ridato vita alla forma Suite, caduta in disuso dopo i fasti del Prog.»
Presente con lo spettacolo “È inutile a dire”, Cullin, affiancato da Gabriele Cossu – con accompagnamento musicale di Matteo Gallus al violino, Riccardo Sanna alla fisarmonica e Andrea Lai al contrabbasso –, metterà in risalto, attraverso le poetiche visioni di tre dei suoi storici personaggi (Signor Tonino, Salvatore Pilloni e Angioletto Biddi ‘e Proccu), i problemi e fragilità dell’attuale società, tra crisi esistenziali e debolezza delle relazioni.
Protagonista della serata dei Tazenda sarà il nuovo album, “Antìstasis”, pubblicato lo scorso mese. Il terzetto sardo, formato da Gigi Camedda, Gino Marielli e Nicola Nite, sarà accompagnato da una band composta da Massimo Cossu, Massimo Canu, Luca Folino e Paolo Erre.
E, dopo il tutto esaurito del debutto a Roma, Fiorella Mannoia e Danilo Rea faranno sognare anche in Ogliastra: la voce di una delle cantautrici italiane più importanti si unirà al piano di un musicista jazz molto apprezzato nello Stivale, in quello che è un sodalizio da boom di presenze. Lo spettacolo sarà reso ancor più suggestivo da una moltitudine di candele in un’atmosfera potente, solenne e incantata insieme.
Insomma, dal 4 agosto al 9 settembre tra Lanusei e Ussassai 18 date imperdibili, serate indimenticabili tra note e divertimento, tra natura e riscoperta della propria terra, in un Festival che – reso possibile dalla collaborazione dei Comuni di Lanusei e Ussassai, della Regione Sardegna, Assessorato della Cultura e del Turismo e Fondazione di Sardegna – da 32 anni infiamma palchi e cuori.
Maggiori informazioni e biglietti su www.roccerosse.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA