Il più bel presepe che raffigura e omaggia Procida
È imperdibile il bel Presepe allestito all’interno della parrocchia della Santa Maria Assunta in Cielo a Monte di Procida. Un’opera maestosa che ricorda il Presepe napoletano del ‘700. Quest’anno dedicato a Procida, capitale della Cultura 2022, di cui raffigura l’architettura rurale.
Il più bel presepe che raffigura e omaggia Procida.
È imperdibile il bel Presepe allestito all’interno della parrocchia della Santa Maria Assunta in Cielo a Monte di Procida. Un’opera maestosa che ricorda il Presepe napoletano del ‘700. Quest’anno dedicato a Procida, capitale della Cultura 2022, di cui raffigura l’architettura rurale.
Ci è volute un mese di lavoro per il delicato allestimento, ma finalmente è tutto pronto: il grande Presepe della Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo è ora visitabile e quest’anno ha una dedica speciale, quella all’isola di Procida, proclamata dall’ex Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Franceschini, Capitale della Cultura 2022. La chiesa sita a Monte di Procida, è la più antica delle chiese della zona. Le notizie riguardanti le sue origini sono un po’ incerte. La chiesa fu eretta molto probabilmente nel 1644 e dedicata alla Santa Maria Assunta per il quadro della Madonna trovato sulla spiaggetta d’acquamorta, quadro oggi conservato e visitabile nella Sacrestia della Chiesa. Da allora la Maria Assunta fu proclamata protettrice e patrona di Monte di Procida.
Nel 1814 la comunità chiese allo scultore Francesco Verzella di costruire una statua in legno raffigurante la Madonna, statua che è un gioiello d’arte e che sovrasta dall’alto la chiesa e abbraccia l’intero paese.
Ogni anno in questa bella chiesa si dà vita a uno dei presepi più belli dell’intera area flegrea. Un’ opera maestosa ed imponente che rispecchia il ???????? ??????? ??? ‘??? ??????????, dove i pastori rappresentano un intero popolo che si stringe coralmente intorno all’evento della nascita, creando il suggestivo racconto di quella che era la Napoli di un tempo. Questo tipo di Presepe, famoso in tutto il mondo, fu voluto nel 1754 da ????? ?? ??????? e se ne conservano esempi magnifici nelle sale del museo di San Martino.
Il disegno e la struttura di questo Presepe sono completamente realizzati e dipinti a mano attraverso l’intaglio e la lavorazione del polistirene e di anno in anno vengono modificati ed arricchiti. Gli arredi in legno sono pezzi realizzati nei minimi dettagli da appassionati e validi artigiani.
Procida, con la sua particolare architettura ben si presta a essere raffigurata in un Presepe. Si pensi alle caratteristiche cassette dei pescatori e marina, dai colori diversi e tenui, addossate l’una all’altra. Si pensi al borgo marinaro della Corricella, con le semplici abitazioni da cui ci si affaccia per guardare in basso, con le volte delle strutture a vela e a botte, simbolo della ruralità dell’architettura. Ad ospitare il Presepe, facendogli da cornice e integrandolo nella sua architettura é l’altare del ????? ?????, situato in fondo alla navata laterale sinistra. In marmo policromo, realizzato da maestranze napoletane nel 1920, conserva il gruppo statuario de Cuor di Gesù e Santa Margherita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA