Lo sapevate? Perché i romani odiano i milanesi?
Di luoghi comuni e pensieri generalisti è pieno il mondo. Oggi ci occupiamo di alcuni ragionamenti, un po’ antipatici, che i romani fanno nei confronti dei milanesi. E voi, cosa ne pensate?
Lo sapevate? Perché i romani odiano i milanesi?
Di luoghi comuni e pensieri generalisti è pieno il mondo. Oggi ci occupiamo di alcuni ragionamenti, un po’ antipatici, che i romani fanno nei confronti dei milanesi. E voi, cosa ne pensate?
Beh, non tutti i romani odiano tutti i milanesi, ovvio. Stiamo pur sempre facendo un articolo umoristico, cioè un testo dove facciamo riferimento a milioni di persone. Bisogna ammettere che non stiamo facendo riferimento a tutti quanti, più che altro raccogliamo un pensiero comune e cerchiamo di associarlo a dei criteri razionali e delle motivazioni più profonde.
Il rapporto ostile di Roma nei confronti di Milano è uno dei tanti luoghi comuni che si sentono in giro, passeggiando fra le due più grandi e importanti città d’Italia. Certo è, che in questo clima di disappunto e ostilità, la rivalità fra Roma e Milano è più forte che mai. Analizziamola meglio!
Da sempre la rivalità fra le città ha dei grandi fondamenti storici, sociali, culturali, talvolta calcistici. Quella fra Milano e Roma è una rivalità con dei risvolti soprattutto sociali e storici, un po’ perché sono le due città più importanti e frequentate d’Italia, un po’ perché ancora si contendono tanti primati. Se Roma batte Milano per turismo, fascino e romanticismo, Milano guadagna vantaggio nel mondo del business, del design e della multiculturalità.
Ma allora perché Roma, portavoce in Italia di tutti quei valori legati alla bellezza del territorio ha così tanta reticenza nei confronti di Milano, che attrae invece pochi turisti? Dopotutto anche Milano non si può certo dire che sia una città dove mancano le criticità e i disappunti fra i cittadini. Beh, in primo luogo c’è una ragione che nasce dalle tante problematiche di Roma.
Milano è ricca, piena di vita, spigliata e adatta a tutti. Il detto “se non lo trovi a Milano, vuol dire che non esiste”, esprime bene il fatto che in questa città è possibile trovare un po’ di tutto, dai vestiti alla cucina, dall’arredo alle sagre, dagli eventi ai locali più disparati. E quindi i romani, quando pensano a Roma, si sentono un po’ in difetto. Difetto perché Roma è nettamente più famosa, più romantica, più ricercata dai turisti di tutto il mondo. Frotte e schiere di turisti imperversano nella città eterna anno dopo anno, chi per motivi religiosi, chi culturali. È un dato di fatto: Roma è meravigliosa…ma ricca di problemi. Dalle strade alle Istituzioni, dal traffico ai servizi che non funzionano. È la città della bellezza e dei disservizi. E questo i romani lo sanno, lo capiscono e a malincuore, devono scenderci a patti.
Il secondo motivo è puramente ideologico, sociale e forse dettato da un po’ di pregiudizi. Perché gli ignoranti e i malpensanti sono ovunque nel mondo. Molti romani sono convinti che il popolo di Milano sia parecchio freddo, frettoloso e non accogliente. Nel complesso, tanti romani si immaginano i milanesi come dei robot improntati a lavorare e fatturare, senza mai riposarsi. Inoltre, in tanti pensano che i milanesi siano anche un bel po’ snob e con la puzza sotto al naso. Noi personalmente non odiamo nessuno, tantomeno un intero popolo, ma è doveroso stare a sentire tutte le campane.
Insomma, ci sono romani che odiano i milanesi e milanesi che non sopportano i romani. Sono le regole del gioco, non sempre si può piacere a tutti e spesso le proprie idee superano la ragione. Che possiamo farci, siamo umani e alle volte mandiamo avanti pregiudizi prima del buon senso. E voi cosa ne pensate?
© RIPRODUZIONE RISERVATA