Cagliari, 20enne di Olbia ricoverato in gravi condizioni per meningite di tipo B
La ASL di Cagliari e la ASL Gallura hanno avviato immediatamente gli accertamenti per individuare i contatti del giovane e capire dove possa aver contratto la meningite, al fine di avviare la profilassi.
Un giovane di 20 anni proveniente da Olbia si trova attualmente ricoverato presso l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari dopo aver accusato un improvviso malore durante una manifestazione sportiva nella città. I medici hanno diagnosticato una meningite di tipo B, rendendo necessario il ricovero d’urgenza.
Le condizioni del giovane sono considerate gravi, tuttavia si registra un lento miglioramento e le sue condizioni sono stabili. Dopo essere stato trasportato in ospedale domenica durante la partita, è stato inizialmente ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santissima Trinità. Successivamente, a causa di un peggioramento delle condizioni, è stato trasferito per ulteriori accertamenti all’ospedale Brotzu di Cagliari. Fortunatamente, il suo quadro clinico si è stabilizzato e già nella notte è stato riportato al Santissima Trinità, dove viene costantemente monitorato.
La ASL di Cagliari e la ASL Gallura hanno avviato immediatamente gli accertamenti per individuare i contatti del giovane e capire dove possa aver contratto la meningite, al fine di avviare la profilassi. Entrambe le ASL stanno collaborando per identificare i contatti stretti del giovane e somministrare la profilassi ai familiari e ai conoscenti, coinvolgendo anche le ASL dei territori frequentati dal giovane negli ultimi giorni. Attualmente, circa trenta persone nel Nord Sardegna sono sottoposte a profilassi come misura precauzionale. Analoghe misure preventive sono state avviate anche dalla ASL di Cagliari nei confronti dei contatti stretti del giovane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA