Ricci di mare, l’assessore Valeria Satta: “Mai detto di voler riaprire la pesca tutto l’anno. Errore di comunicazione”
Lo dichiara l'assessora regionale dell'Agricoltura Valeria Satta smentendo un comunicato ufficiale diffuso ieri dalla Regione Sardegna.
“In seguito ad un errore dell’ufficio stampa della Regione, che ha prontamente segnalato, mi è stato attribuito un virgolettato a me non appartenente, pertanto reputo doveroso alcune specifiche: non sono assolutamente favorevole e mai ho sostenuto di voler riaprire la pesca dei ricci ‘tutto l’anno”.
Lo dichiara l’assessora regionale dell’Agricoltura Valeria Satta smentendo un comunicato ufficiale diffuso ieri dall’Ufficio stampa della Regione Sardegna.
“Alcune decisioni vengono prese con il buonsenso, con l’ascolto e la comprensione delle esigenze reali, elemento che evidentemente sta sfuggendo all’Onorevole Presidente di Commissione, Maieli, tanto impegnato a pensare alla sottoscritta in maniera ossessiva più che a stare nei territori ad ascoltare le esigenze dei Sardi” dichiara.
“Aprire la pesca dei ricci ‘tutto l’anno’ è chiaro a tutti, anche a chi non è addetto ai lavori, che, sarebbe gravemente impattante per il nostro ecosistema marino, quindi dopo i ripetuti incontri con i professionisti, i svariati tavoli di categoria, lo studio dell’università sulla questione dell’ultimo anno, mai potrei pensare di attuare una manovra del genere” aggiunge l’esponente della Giunta Solinas.
“Ribadisco la mia volontà invece di rivedere il blocco normativo regionale ma di farlo con le dovute precauzioni, seguendo un calendario delineato che vada a tutelare la specie sopra qualsiasi altra necessità e prevederne la riapertura solo ed esclusivamente nel periodo permesso. Mi rimetto comunque sempre al tavolo del comitato pesca composto dalle associazioni del settore, dall’Università, Agris, Capitaneria e Corpo forestale” conclude Valeria Satta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA