Al via il reality delle “coppie perfette”: tra i concorrenti l’imprenditore cagliaritano Nicola Perra

La prima puntata è già andata e il reality è pronto a spopolare nella sua versione italiana. Si chiama "Are you the one?": 10 ragazzi e 10 ragazze in un dating game a rintracciare il partner ideale. E tra i concorrenti c'è l'imprenditore cagliaritano Nicola Perra. "Girare un reality è una cosa più unica che rara, ti coinvolge e ti mette a nudo". L'INTERVISTA.
10 ragazzi e 10 ragazze in una grande villa per circa venti giorni. Tutti insieme h24. L’obiettivo è capire, tra prove e indizi, quale sia l’anima gemella per ciascuno e formare così dieci coppie perfette. Oltre a un bel montepremi in denaro. E non è mica semplice. Si chiama “Are you the one?” ed è il nuovo dating game pronto a spopolare in Italia. Ieri la prima puntata, sulla piattaforma Paramount+, e dal 19 febbraio sul canale tv Mtv. Un reality molto noto negli Stati Uniti e che vede tra i concorrenti nella versione nostrana, guidati dal conduttore Luca Vezil, anche il giovane imprenditore cagliaritano Nicola Perra. La Sardegna allora fa il tifo per lui in questa ricerca, nello splendido scenario della Gran Canaria, del partner “ideale”.
Formazione all’istituto tecnico industriale “Marconi”, da giovanissimo, e maniche rimboccate, da sempre. Nicola Perra sin da subito ha incarnato la filosofia del self-made man, insomma uno che si è fatto da zero. E oggi, a 28 anni, è un imprenditore immobiliare di successo. Un sogno e un progetto costruito con sacrificio, giorno dopo giorno, quando Nicola, figlio di famiglia modesta, è riuscito a superare grandi e grandissimi ostacoli. Poi, cinque anni, fa ecco la nascita della sua impresa immobiliare, che vende eleganti appartamenti nelle zone più centrali di Cagliari, raggiungendo numeri importanti. “Grazie a questo lavoro ho avuto un percorso di crescita e formazione incredibile. Prima ero un normale ragazzo, che frequentava locali e discoteche, e oggi mi ritrovo a trattare con banche e imprese. Quello stesso mondo che cinque anni non mi avrebbe dato nessuna fiducia”. Carattere e autostima, capacità di crearsi da sé il futuro, senza il sostegno di qualcuno. Perché quando si ha la pancia piena, Nicola lo sa, è difficile avere lo slancio. “Per raggiungere risultati che non hai mai avuto, devi diventare la persona che non sei mai stato”, spiega. E poi, soddisfatto del successo, mai dimenticare un mantra: “Quando vuoi fare qualcosa di grande, sei sempre maledettamente solo”.
Giugno 2022. Sul profilo molto attivo di Nicola arriva un messaggio totalmente inaspettato. “Mi scrivono dalla casa produttrice Fremantle, spiegandomi come il mio profilo fosse risultato interessante e io avrei potuto essere un possibile candidato per un nuovo reality, pronto a uscire in tv”, spiega Perra. Così, dopo un primo scetticismo, tra i tanti impegni di lavoro, Nicola ha pensato che dare una risposta avrebbe potuto essere conveniente. “Ero curioso. In fondo, che cosa mi costava? Così ci siamo sentiti telefonicamente e ci siamo dati appuntamento a Milano per un incontro di persona”. Un provino e una batteria di test psicologici per il migliaio di candidati, tra ragazzi e ragazze, presentatisi da tutta Italia. Sono iniziate così le selezioni “Are you the one?”: 10 ragazzi e 10 ragazze in una villa a rintracciare il possibile vero amore. “Ho fatto il provino con grande leggerezza e distensione. Una volta tornato a casa e immerso nel mio lavoro, quasi non ci pensavo più. Poi, la telefonata. Ero passato”.
Ad agosto il viaggio per la villa di Gran Canaria. I profili dei ragazzi e delle ragazze sono diversi, ognuno con le sue peculiarità fisiche e caratteriali. Una ventina di giorni, circa, senza cellulari e orologi, tra relax e piscina, ma anche di giochi e sfide. Per ognuno dei concorrenti infatti, sottoposti a test e questionari, un pool di esperti ha abbinato una donna considerata ideale, per carattere, coincidenze lavorative, temperamento e altri fattori. Lo scopo è quello di creare così 10 coppie “perfette”. Naturalmente, sta a ognuno saper “rintracciare” quella adatta a lui. E sebbene challenge e indizi possano aiutare, spesso l’errore è dietro l’angolo. “All’inizio ci si basa sull’aspetto estetico. C’è magari una ragazza che ti piace, con la quale ti trovi bene e instauri un bel rapporto. Pensi sia quella giusta, insomma. Anche perché, attraverso challenge e giochi, hai modo di conoscerla meglio anche in esterna. Poi, il giudizio della macchina della verità, che spesso può rovesciare le tue certezze”.
Tutto pronto allora per “Are you the one?” e per la nostra Isola c’è la simpatica presenza di Nicola Perra. “Girare un reality è una cosa più unica che rara, ti coinvolge e ti mette a nudo. Sei fuori dalla tua zona comfort e continuamente a contatto con mentalità diverse dalla tua. Si fanno amicizie, sì, ma possono naturalmente nascere delle antipatie. E ognuno reagisce nelle maniere più varie”. E chissà se il nostro concorrente cagliaritano riesca a trovare la sua anima gemella. “All’inizio certamente non sai chi possa essere. Ce l’avrò fatta? Seguite il reality e il mio profilo Instagram ‘nicola_perra. Così lo scoprirete”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA