La ricetta Vistanet di oggi: vellutata di zucca, arriva la stagione di questo gustoso piatto autunnale
Una ricetta semplice e buona: la vellutata di zucca è un pianto tipicamente autunnale ma ormai con i prodotti surgelati e coltivati in serra può essere preparata in tutte le stagioni. Noi consigliamo di realizzarla con prodotti di stagione, quindi in questo periodo, sino a dicembre, quando le zucche sono belle grandi e saporite.
Una ricetta semplice e buona: la vellutata di zucca è un pianto tipicamente autunnale ma ormai con i prodotti surgelati e coltivati in serra può essere preparata in tutte le stagioni.
Noi consigliamo di realizzarla con prodotti di stagione, quindi in questo periodo, sino a dicembre, quando le zucche sono belle grandi e saporite.
Per una ricetta per due persone servono circa 700 grammi di polpa fresca di zucca, opportunamente separata dalla buccia esterna. Preparate un soffritto di cipolla fresca, carote e pomodoro secco, poi versate la zucca a cubetti, quindi olio extravergine d’oliva. Salate, fate rosolare e insaporire, poi fate cuocere a fuoco lento, per circa mezzora. Una volta ammorbidita la zucca, fate raffreddare, quindi la passate con un minipimer fino a farla diventare una crema. Impiattate e servite con una spolverata di ricotta mustia a tocchetti, se gradita, un rametto di rosmarino, e un filo d’olio extravergine d’oliva. All’occorrenza anche un po’ di pepe e dei crostini di pane. Buon appetito.
Ingredienti per due persone
700 grammi di polpa di zucca
due carote
pepe e sale quanto basta
olio extravergine d’oliva
un cipollotto fresco
70 grammi di ricotta mustia
rosmarino
100 grammi di crostini di pane
© RIPRODUZIONE RISERVATA