La ricetta Vistanet di oggi: risotto allo zafferano con salsiccia, una prelibatezza sarda

La ricetta Vistanet di oggi: risotto allo zafferano con salsiccia, una prelibatezza sarda

La ricetta Vistanet di oggi: risotto allo zafferano con salsiccia, una prelibatezza sarda.

 

Il risotto alla salsiccia è un primo piatto che si prepara con la polpa della salsiccia alla quale si aggiunge un pizzico di zafferano per dare sapore e colore alla preparazione. Sono sufficienti pochi ingredienti per preparare un risotto prelibato e gustoso in poco tempo.

Seguiamo i consigli di Giallo Zafferano e procediamo:

Ingredienti

riso 350 grammi

salsiccia 300 grammi

brodo di carne

1 bustina di zafferano

mezzo bicchiere di vino bianco

1 scalogno

sale

pepe nero

olio extravergine d’oliva

burro

pecorino grattugiato

Per preparare il risotto alla salsiccia iniziate mondando lo scalogno e tritandolo molto finemente, poi fatelo appassire a fuoco dolce nell’olio. Quando lo scalogno sarà ben appassito aggiungete la salsiccia precedentemente spellata e tritata, fate rosolare, unite il riso e tostatelo per qualche minuto fino a quando inizierà a diventare trasparente, a questo punto sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il brodo e continuate a cuocere a fuoco medio mescolando. A parte sciogliete la bustina di zafferano in un mestolino di brodo.

Mescolate per stemperare e aggiungetela al riso. Aggiustate di pepe e sale e continuate la cottura, aggiungendo il brodo poco alla volta per non far asciugare il riso e facendo attenzione che il brodo aggiunto sia sempre molto caldo per non interrompere l’ebollizione. A cottura ultimata mantecate con una noce di burro e il pecorino grattugiato. Lasciate riposare un paio di minuti e servite.

 

 

roberto sacchetti - programmatore wordpress