La ricetta Vistanet di oggi: cozze alla marinara, classico della cucina di pesce casteddaia

La ricetta Vistanet di oggi: cozze alla marinara, classico della cucina di pesce casteddaia

La ricetta Vistanet di oggi: cozze alla marinara, classico della cucina di pesce casteddaia.

 

Le cozze alla marinara sono un piatto caratterizzato da un aroma intenso dato dal vino bianco che rende questa pietanza molto gustosa.  Ottime come antipasto, da accompagnare con delle croccanti fette di pane tostato, o come primo piatto, da servire con gli spaghetti.

La preparazione delle cozze alla marinara è semplice, sono sufficienti pochi ingredienti ma freschi e di qualità per realizzare una ricetta classica e molto apprezzata da tutti gli amanti del pesce. Ci facciamo guidare da Giallo Zafferano e cominciamo la preparazione:

Ingredienti

1,5 kg di cozze

2 spicchi di aglio

prezzemolo tritato

un bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

Per preparare le cozze alla marinara iniziate pulendo per bene le cozze. Eliminate la barbetta che fuoriesce, raschiate il guscio e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità.

In una padella antiaderente mettete cinque cucchiai d’olio e due spicchi di aglio e rosolate leggermente. Unite poi le cozze quando inizieranno a dischiudersi sfumate con il vino bianco e unite due cucchiai di prezzemolo tritato. Infine coprite il tutto con un coperchio e lasciate dischiudere tutte le cozze. Quando le cozze saranno tutte aperte, lasciatele sul fuoco ancora per qualche minuto affinché il sugo si insaporisca ulteriormente e una volta pronte, servite le cozze alla marinara  immediatamente.

 

 

roberto sacchetti - programmatore wordpress