La ricetta Vistanet di oggi: Cassola de pisci a sa casteddaia, una zuppa deliziosa

La ricetta Vistanet di oggi: Cassola de pisci a sa casteddaia, una zuppa deliziosa

La ricetta Vistanet di oggi: Cassola de pisci a sa casteddaia, una zuppa deliziosa.

Questa succulenta e ricca zuppa, tipica del cagliaritano, è un piatto molto semplice ma richiede alcune piccole accortezze. Per la classica cassola di pesce (retaggio culinario che ha radici mediterranee profonde, tra dominazioni spagnole e genovesi) non occorrono elaborate manipolazioni, ma sono necessari almeno sette varietà tra pesci, molluschi e crostacei e, fra essi insostituibili, calamari e scorfani. Ovviamente, inoltre, è indispensabile rispettare i vari tempi di cottura. Per il resto, in genere la cassola si prepara, come ogni zuppa di pesce che si rispetti, utilizzando il pesce che quel giorno si è trovato al mercato: gli ingredienti infatti possono essere facilmente sostituiti in base alla possibilità e al periodo nella quale si prepara.

Ipotizziamo una preparazione per quattro persone: serviranno 4 scampi, 4 gamberi, 1 calamaro, mezzo kg di arselle, 1 litro di sugo (se con pomodori freschi, meglio), prezzemolo, peperoncino, sale, mezzo kg di cozze, 4 fette di pane di semola, olio extravergine d’oliva e 500 grammi di pesce cappone (o scorfano, in casteddaio scropula).

Inizia col tagliare il calamaro ad anelli, farlo rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e poi si insaporisce con 1 pizzico di sale e peperoncino. Aggiungere lo scorfano tagliato in 4 tranci e, dopo qualche minuto, gli scampi e i gamberi spaccati a metà.

Lasciar insaporire ancora per 2 minuti e unire le cozze e le arselle; far insaporire per altri 2 minuti, quindi versare il sugo di pomodori freschi. Far cuocere per circa 5 minuti, fino a quando il sugo si sarà ben insaporito.

Nel frattempo, abbrustolire le fette di pane. Aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e servire la zuppa ben calda con le fette di pane abbrustolito. Buon appetito.

roberto sacchetti - programmatore wordpress