Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta Vistanet di oggi. Risotto allo zafferano con salsiccia, un piatto gustosissimo

La ricetta Vistanet di oggi. Risotto allo zafferano con salsiccia, un piatto gustosissimo.

 

Il risotto alla salsiccia è un primo piatto che si prepara con la polpa della salsiccia alla quale si aggiunge un pizzico di zafferano per dare sapore e colore alla preparazione. Sono sufficienti pochi ingredienti per preparare un risotto prelibato e gustoso in poco tempo.

Seguiamo i consigli di Giallo Zafferano e procediamo:

Ingredienti

riso 350 grammi

salsiccia 300 grammi

brodo di carne

1 bustina di zafferano

mezzo bicchiere di vino bianco

1 scalogno

sale

pepe nero

olio extravergine d’oliva

burro

pecorino grattugiato

Per preparare il risotto alla salsiccia iniziate mondando lo scalogno e tritandolo molto finemente, poi fatelo appassire a fuoco dolce nell’olio. Quando lo scalogno sarà ben appassito aggiungete la salsiccia precedentemente spellata e tritata, fate rosolare, unite il riso e tostatelo per qualche minuto fino a quando inizierà a diventare trasparente, a questo punto sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il brodo e continuate a cuocere a fuoco medio mescolando. A parte sciogliete la bustina di zafferano in un mestolino di brodo.

Mescolate per stemperare e aggiungetela al riso. Aggiustate di pepe e sale e continuate la cottura, aggiungendo il brodo poco alla volta per non far asciugare il riso e facendo attenzione che il brodo aggiunto sia sempre molto caldo per non interrompere l’ebollizione. A cottura ultimata mantecate con una noce di burro e il pecorino grattugiato. Lasciate riposare un paio di minuti e servite.

 

 

Exit mobile version