Arbatax, divieto di utilizzo dell’acqua ai fini potabili. Cannas: “Valori fuori dai parametri”
L'ordinanza dispone inoltre che il gestore del servizio idrico Abbanoa, provveda a individuare le cause del disservizio
Il Sindaco Massimo Cannas, con l’ordinanza numero 10 del 27 febbraio 2019, stabilisce il divieto di utilizzo ai fini potabili dell’acqua distribuita nelle condotte comunali gestite da Abbanoa nella frazione di Arbatax. Il provvedimento segue la nota dell’ASSL Lanusei con la quale si segnala, in questa zona, il superamento dei valori di parametro rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.
L’ordinanza dispone inoltre che il gestore del servizio idrico Abbanoa, provveda a individuare le cause del disservizio, a rimuovere le stesse tempestivamente e monitorare le qualità dell’acqua in rete con un piano di campionamenti studiato ad hoc in base all’inconveniente in atto, provvedendo a voler relazionare sull’avvenuto e sugli sviluppi della situazione fino al rientro dei parametri alla normalità. L’ordinanza è trasmessa anche alla ASSL di Lanusei per le verifiche di competenza, affinché gli organi di controllo ambientale possano accompagnare il percorso del gestore fino alla certificazione finale circa il ripristino dell’idoneità al consumo umano dell’acqua distribuita.
Non appena i valori rientreranno nella norma verrà prontamente comunicato alla popolazione residente nella frazione arbataxina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Arbatax si fa bella in attesa della partenza del Trenino Verde
Grandi manovre ad Arbatax da parte degli uomini dell’ARST. Da qualche giorno gli operai sono impegnati in una grande pulizia dell’ultimo pezzo del tratto di strada ferrata che porta alla stazione di Arbatax. Non solo sfalcio dell’erba, ma anche importanti potature degli alberi che avevano invaso con i rami i marciapiedi rendendo difficoltoso il passaggio dei pedoni. Un importate restyling, quindi, in vista del prossimo avvio della stagione estiva del Trenino Verde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA