Le ricette dei lettori. I biscotti pan di zenzero di Valentina Carta

Valentina Carta ha 33 anni ed è originaria di Tortolì. Si è trasferita a Cagliari per studiare dopo la maturità classica, laureandosi in scienze economiche. Ormai vive e lavora nel capoluogo sardo da 14 anni. Tra le sue passioni più
Valentina Carta ha 33 anni ed è originaria di Tortolì. Si è trasferita a Cagliari per studiare dopo la maturità classica, laureandosi in scienze economiche. Ormai vive e lavora nel capoluogo sardo da 14 anni. Tra le sue passioni più grandi la lettura, i viaggi e i dolci. Oggi propone la sua ricetta dei biscotti pan di zenzero.
Il pan di zenzero è una frolla speziata che ricorda il periodo natalizio ma è perfetto anche in questo periodo per fare i biscotti, magari incentrati sul tema “autunno nel bosco”.
Ingredienti:
-500 grammi di farina 0
-250 grammi di burro ammorbidito
-100 grammi di zucchero
-1 uovo
-1 cucchiaio di miele scuro
-7 grammi di cannella
-7 grammi di zenzero
-un pizzico di noce moscata
-un pizzico di chiodi di garofano
– un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
-un pizzico di sale
Procedimento:
Mettete sul tavolo la farina a fontana e aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero, l’uovo, le spezie, il miele, il sale e il bicarbonato. Iniziate ad impastare e lavorare fino all’ottenimento di una palla liscia e omogenea.
Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno un’ora.
Togliete l’impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello su una spianatoia appena infarinata portandolo ad uno spessore di circa 4mm. Con i taglia-biscotti scelti ricavate i vostri biscotti.
Disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180 gradi per una decina di minuti. Quando si saranno raffreddati saranno pronti per essere glassati a piacere. Si può usare cioccolato, ghiaccia reale o semplice zucchero al velo spolverato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA