Dal primo luglio l’ingresso al Pantheon è a pagamento, ma non per tutti
Dal primo luglio del 2023 bisognerà acquistare un biglietto di cinque euro per accedere al Pantheon. Il ticket sarà obbligatorio per tutti i visitatori salvo alcune eccezioni.
Dal primo luglio l’ingresso al Pantheon è a pagamento, ma non per tutti
Dal primo luglio del 2023 bisogna acquistare un biglietto di cinque euro per accedere al Pantheon. Il ticket è obbligatorio per tutti i visitatori salvo alcune eccezioni.
Il Pantheon di Roma, o “La Rotonna” come era amichevolmente conosciuto. Un’opera maestosa, uno dei monumenti più belli e affascianti di tutta la capitale. Ogni anno raccoglie milioni di visitatori da tutto il mondo, tutti con gli occhi pieni di stupore e il naso all’insù ad ammirare quella meravigliosa cupola emisferica. Nel 2019 è stato il monumento più visitato d’Italia portando l’asticella a quasi nove milioni di ingressi. Per decenni la visita di questa imponente struttura nel cuore di Roma è stata gratuita ma dal primo luglio del 2023 l’ingresso al Pantheon sarà consentita solo dietro pagamento di un ticket.
La decisione di far pagare l’ingresso al Pantheon risale al 16 marzo del 2023 dopo un accordo stretto tra il Mic (Ministero della cultura) e il Capitolo della basilica di Santa Maria ad Martyre. Il biglietto avrà un costo di cinque euro e la maggior parte del ricavato andrà al Ministero della Cultura mentre la restante parte alla diocesi di Roma. Il ticket sarà obbligatorio per tutti i visitatori salvo alcune categorie che avranno diritto a sconti e ingressi gratuiti. I ragazzi fino a venticinque anni pagheranno solamente due euro mentre per minorenni, categorie protette e docenti accompagnatori di scolaresche è previsto l’ingresso gratis. Buone notizie anche per tutti i cittadini di Roma, i residenti della capitale infatti non dovranno pagare alcun biglietto.
Secondo il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano Il motivo di questa scelta deriva dalla volontà di riconoscere al Pantheon il suo grande valore artistico e culturale. “C’è un motivo etico. Una cosa se vale, deve essere pagata” ha detto il ministro durante un’ospitata a Porta a Porta da Bruno Vespa. I proventi dei biglietti saranno utilizzati per i lavori di ristrutturazione e per la creazione di un museo nella parte retrostante del monumento romano.
Nonostante l’ingresso a pagamento con molta probabilità le file in Piazza della Rotonda non sono destinate a finire, la richiesta economica non scoraggerà di certo visitatori e appassionati. Il Pantheon è senza dubbio uno dei monumenti più belli mai costruiti e non sembra risentire del passare del tempo. Il tempio voluto dal console Marco Vipsanio Agrippa è stato costruito nel 25-27 a.C su progetto dell’architetto e ingegnere romano Lucio Cocceio Aucto. Nel 2027 spegnerà duemila candeline, un’età sorprendente considerato lo straordinario stato di conservazione del monumento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA