Lo sapevate? Via dei Coronari è una delle 10 vie più belle al mondo
Via dei Coronari secondo la rivista Architectural Digest e la CNN Travel è una delle dieci vie più belle al mondo.
Lo sapevate? Via dei Coronari è una delle 10 vie più belle al mondo
Via dei Coronari secondo la rivista Architectural Digest e la CNN Travel è una delle dieci vie più belle al mondo.
Passeggiando per Roma è facile perdersi nella bellezza dei suoi monumenti ma la meraviglia va oltre le opere architettoniche più note, delle volte basta percorrere dei vicoli per essere catturati dallo stupore. A poche centinaia di metri da Piazza Navona c’è Via dei Coronari, un gioiello urbano nel cuore della capitale lungo appena cinquecento metri che collega Piazza di Tor Sanguigna a Piazza dei Coronari. L’indiscutibile valore estetico di questa strada gli ha permesso di essere inserita in una speciale classifica della rivista Architectural Digest, un magazine di arredamento e architettura, che la elegge come una delle dieci vie più belle al mondo. Non solo, a confermare la meraviglia del vicolo dei Coronari si aggiunge anche la CNN Travel che mette la via romana nella stessa lista di bellezze mondiali come la Convent Avenue di New York o la Philosopher’s Walk di Kyoto, in Giappone.
“Via dei Coronari è la strada ideale per una passeggiata lenta. I suoi edifici risalgono per lo più al Rinascimento, quando i nobili qui costruirono vaste dimore grazie alla promessa del favore papale. Il modo migliore per gustarla è fermandosi in uno dei suoi caffè tipicamente romani, prendendo un espresso e guardando il mondo che passa. O semplicemente girovagando e ammirando i disegni decorati che possono essere facilmente persi da chi ha fretta.” Sono queste le parole con cui è descritta Via dei Coronari dalla CNN Travel. La strada romana un tempo era percorsa dai pellegrini che si recavano a San Pietro e deve il suo nome ai tanti venditori di oggetti sacri e corone religiose che affollavano il vicolo. Era conosciuta anche come Via Recta per via del suo andamento regolare e anticamente era abitata soprattutto da famiglie nobili che ottennero il permesso di edificare direttamente dal Papa.
Percorrendo i cinquecento metri di Via dei Coronari si possono ammirare diversi edifici risalenti all’epoca rinascimentale tra cui la “Casa di Raffaello” o la Casa di Fiammetta, amante del figlio illegittimo di Papa Alessandro VI. Tra i palazzi più noti ci sono Palazzo Mancini Lucci e Palazzo Bonaventura, ma anche la dimora dei Del Drago, un’antica famiglia nobile originaria di Viterbo.
Oggi le botteghe dei rosari e delle icone religiose sono state sostituite da boutique e negozi di souvenir per i turisti e la via un tempo battuta dai pellegrini è invasa da occhi curiosi e macchine fotografiche. Nonostante tutto, però, via dei Coronari sembra aver mantenuto intatto tutto il suo fascino e riesce ancora a teletrasportare i suoi visitatori in un epoca lontana e suggestiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA