Tuffi pericolosi dalla villa imperiale di Anzio: “Una tragedia annunciata”
I residenti di Anzio sono preoccupati per i tuffi spericolati che avvengono dalla roccia della Villa Imperiale. Nonostante sia un sito archeologico che dovrebbe essere sorvegliato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, questo luogo storico è diventato teatro di salti pericolosi nel mare sottostante. L'area, recentemente colpita da crolli, è ora frequentata da persone di tutte le età che ignorano i divieti e mettono a rischio la propria vita.
Tuffi pericolosi dalla villa imperiale di Anzio: “Una tragedia annunciata”.
I residenti di Anzio sono preoccupati per i tuffi spericolati che avvengono dalla roccia della Villa Imperiale. Nonostante sia un sito archeologico che dovrebbe essere sorvegliato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, questo luogo storico è diventato teatro di salti pericolosi nel mare sottostante. L’area, recentemente colpita da crolli, è ora frequentata da persone di tutte le età che ignorano i divieti e mettono a rischio la propria vita.
Come riporta Il Corriere della Città, durante il weekend, i residenti hanno documentato numerosi tuffi pericolosi dalla roccia della Villa Imperiale. Le fotografie scattate tra sabato e domenica mostrano gruppi di giovani e adulti intenti a sfidare la sorte, scalando le rocce per poi tuffarsi. Questa abitudine sta diventando sempre più comune, coinvolgendo non solo gli adulti ma anche i più giovani, che spesso scavalcano i cancelli per accedere all’area proibita.
Le immagini condivise su Anzio.net sono allarmanti: gruppi di persone si arrampicano quotidianamente sulla roccia, aggravando il rischio di ulteriori crolli a causa del loro peso. In alcune foto si vedono chiaramente fino a sette persone arrampicate sulla roccia, pronte a tuffarsi mentre altri osservano e applaudono dal mare. In altre immagini, almeno cinque individui sono immortalati nell’atto di scalare e prepararsi al salto.
I residenti denunciano che questa pericolosa attività è il risultato dello stato di abbandono in cui versa la storica villa romana. Sebbene l’accesso alla parte superiore sia chiuso al pubblico, molti riescono a violare i cancelli fatiscenti dell’area inferiore per accedere alla zona archeologica. La mancanza di sorveglianza adeguata e l’assenza di misure di sicurezza fanno sì che la Villa Imperiale sia costantemente a rischio di essere teatro di una tragedia annunciata.
I cittadini di Anzio chiedono interventi immediati per mettere in sicurezza la Villa Imperiale e impedire ulteriori atti irresponsabili. È necessario che le autorità locali e la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali prendano provvedimenti urgenti per preservare questo sito storico e garantire la sicurezza pubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA