Curiosa toponomastica romana. Via dei Cessati Spiriti, una storia di fantasmi e briganti

Curiosa toponomastica romana. Via dei Cessati Spiriti, una storia di fantasmi e briganti

In questa antica già presente nel Rinascimento, via i viaggiatori si recavano in un'osteria dove vi lasciavano parcheggiati i loro carri, che sparivano misteriosamente insieme ai loro cavalli. Nel 1800 fu posta un’edicola con l’immagine della Madonna allo scopo di esorcizzare il luogo. Secondo i racconti dell’epoca, i “furti” terminarono improvvisamente.

Rubrica Interviste ai cittadini. Di cosa avrebbe bisogno il tuo quartiere per migliorare? Seconda Puntata – Quartiere Trieste Salario (Coppedè)



Eccoci al nostro secondo appuntamento per la nuova rubrica dove intervisteremo cittadini che vogliano presentare la propria zona o quartiere e proporre, segnalare iniziative, idee, progetti per migliorare, un pezzetto alla volta la città. Spesso chi vive a Roma si lamenta della condizione in cui versa la Capitale, la sfida è quella di non attenersi esclusivamente alla critica di ciò che non funziona, ma di attivarsi concretamente effettuando delle richieste specifiche. Abbiamo incontrato Noemi Euticchio di Trieste Salario e l’abbiamo fatto in uno dei luoghi più suggestivi di Roma, il quartiere progettato da Gino Coppedè.