Casal Bruciato, la sveglia misteriosa che all’alba da mesi butta tutti giù dal letto

A Casal Bruciato si è scatenato un mistero degno delle migliori trame cinematografiche: la sveglia che non rispetta la calma notturna del quartiere.
Casal Bruciato, la sveglia misteriosa che all’alba da mesi butta tutti giù dal letto.
A Casal Bruciato si è scatenato un mistero degno delle migliori trame cinematografiche: la sveglia che non rispetta la calma notturna del quartiere.
Secondo alcune testimonianze, questa sveglia impertinente sembra scattare quasi ogni notte, inesorabilmente tra le 4:30 e le 5:30 del mattino. Una performance che renderebbe orgoglioso persino l’ex detenuto Stallone del film Sorvegliato Speciale, costretto a destarsi ogni ora da un inquietante allarme. Ma la situazione a Casal Bruciato è ancora più surreale.
Gli abitanti di via Donati sembrano vivere una vera e propria prova da supereroi, perché, stando a quanto riportato sui social e in particolare in un gruppo Facebook dedicato alle segnalazioni di quartiere, la situazione è talmente particolare da sfidare qualsiasi spiegazione razionale. Quasi ogni notte, intorno alle 5:40 del mattino, da una fonte misteriosa in via Donati, inizia a risuonare il suono di una sveglia (o forse una sirena, chissà?) che si diverte a tenere svegli tutti i residenti. Un autentico mistero che continua da settimane e nessuno, per ora, è riuscito a svelare.
Per gli abitanti di questa via la situazione è divenuta insostenibile. Questo assordante rumore proverrebbe dalle “case popolari su via Diego Angeli.” Una vera e propria tortura notturna che tiene svegli per ore e che compromette seriamente la voglia di affrontare il giorno lavorativo con un minimo di riposo.
La parte più intrigante di questa storia è il dibattito sull’identità di questo disturbatore sonoro. Siamo di fronte a una sveglia pazza o a un antifurto incasinato? Il tormento inizia spesso alle 4:30 del mattino e continua senza sosta fino alle 5:30 o addirittura alle 6:10. Il volume è così alto che sembra un vero e proprio allarme antifurto, a quanto pare anche da svegli!
C’è chi è convinto che si tratti indubbiamente di una sveglia impazzita con decibel da paura. L’ultimo atto di questa saga ha avuto luogo nella notte tra il 13 e il 14 settembre, lasciando tutti a domandarsi quale sia il senso di questa sveglia folle e amplificata per almeno un’ora.
La soluzione? Continuare a chiamare i vigili senza tregua, soprattutto per scoprire, una volta per tutte, l’identità dietro a questo misterioso disturbo. Ci sono chi ipotizza che sia il capolavoro di una persona con qualche problema o forse un residente in cerca di attenzione. L’unica via per risolvere questo enigma è aspettare la prossima sveglia e cercare di capire, una volta per tutte, da dove proviene questo rumore fuori controllo. Che colpi di scena!
(Foto: Abitare a Roma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Allarme “ailanto” a Roma, la pianta cinese che mette paura agli automobilisti

Dimenticate il nome romantico di "Albero del Paradiso" che i cinesi le danno. A Roma, questa pianta è diventata il nostro personale inferno, soprattutto per chi guida auto o moto per le strade della città eterna. Stiamo parlando dell'ailanto, una pianta che cresce incontrollabile ovunque, e non solo mette in pericolo gli automobilisti, ma porta con sé una serie di problemi che sembrano provenire direttamente dall'oltretomba.
Allarme ailanto a Roma, la pianta cinese che mette paura agli automobilisti.
Dimenticate il nome romantico di “Albero del Paradiso” che i cinesi le danno. A Roma, questa pianta è diventata il nostro personale inferno, soprattutto per chi guida auto o moto per le strade della città eterna. Stiamo parlando dell’ailanto, una pianta che cresce incontrollabile ovunque, e non solo mette in pericolo gli automobilisti, ma porta con sé una serie di problemi che sembrano provenire direttamente dall’oltretomba.
Questa pianta, proveniente dalla Cina, si è adattata splendidamente all’ambiente romano, infilando le sue radici tra le crepe dell’asfalto e spuntando ovunque. I video di automobilisti e motociclisti romani che si trovano faccia a faccia con l’ailanto sono diventati virali sui social media. “Appena nove mesi fa, c’era una foresta di ailanto sul Muro Torto, ora sta invadendo la carreggiata!” scrive un cittadino indignato su X (ex Twitter), postando un video che documenta questa minaccia verde. Non solo mette a repentaglio la vita di chi guida, ma crea anche un casino visivo, specialmente quando ci si trova in una curva o durante le ore serali. Che divertimento!
Nonostante il nome affettuoso di “Albero del Paradiso,” il National Geographic non ha paura di svelare la sua vera natura di pianta invasiva. Cresce di un metro all’anno, si riproduce in maniera sfrenata attraverso polloni sotterranei e migliaia di semi. Si appropria del territorio vegetale locale, creando vere e proprie giungle, e rilascia tossine nel terreno. Inoltre, i suoi fiori emanano un odore che farebbe fuggire anche un procione puzzolente, e non ha nemici naturali. Che bell’esempio di ospitalità!
L’ailanto si è diffuso incontrollatamente per Roma principalmente a causa dell’assenza di predatori naturali o di una qualsiasi forma di controllo. Dalle vie di via Salaria fino a San Giovanni, ovunque c’è una carreggiata, c’è una pianta di ailanto che sembra essere l’ospite più indesiderato della città. E pensate che nemmeno nei quartieri più chic di Roma ci si può sottrarre a questa invasione verde!
Ma il problema non riguarda solo Roma; persino il Nord America è stato colpito da questa minaccia verde. Cresce ovunque, persino nelle zone colpite dagli incendi e dove ci sono le strade e le autostrade. Gli agricoltori e i gestori di terreni non hanno altra scelta se non usare erbicidi potenti e abbattere periodicamente gli alberi. Ma, guarda caso, questa operazione è resa ancora più complicata dalla presenza di altri ospiti indesiderati come la “cimice asiatica” e l’Euwallacea validatus, insetti che sembrano essersi divertiti a devastare foreste e frutteti. Che carino!
Insomma, l’ailanto è proprio una pianta da sogno, soprattutto se il tuo sogno è quello di passare il tempo a lottare contro una vegetazione selvaggia e invadente mentre cerchi di attraversare la città in auto o moto. Grazie ailanto, sei davvero un regalo!
(Foto Facebook Notizie Roma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA