L’accusa dell’attrice Anna Foglietta: “Roma è sporca e decadente”.
L’attrice Anna Foglietta ha lanciato una vibrante critica attraverso i suoi account su Twitter e Instagram, denunciando il decadimento che, a suo avviso, attanaglia la città di Roma. Dopo il suo ritorno da un viaggio in Messico, Foglietta ha espresso la sua perplessità: “Una città come Città del Messico (con 25 milioni di abitanti) appare più pulita della mia casa. Giardinieri ovunque. Poi, torno a Roma e osservo qualche stradina ripulita dopo anni di incuria. È possibile? Come cittadina che contribuisce in ogni senso, esigo rispetto!”.
La nota attrice ha condiviso vari video per mettere in evidenza la realtà che ha trovato al suo rientro nella Capitale: “Roma, 21 Agosto 2023. Parco della Resistenza. Da ora in poi, condividerò ciò che funziona e ciò che non funziona nella mia città. Lo faccio in segno di rispetto verso Roma e verso me stessa”. E ha proseguito: “Questo video è stato girato pochi minuti fa. È un parco nel centro della città. Ogni giorno, condividerò le parti positive e negative della mia città. Lo faccio per rispetto verso me stessa e verso Roma. #bastaormai”.
Foglietta ha ulteriormente criticato la condizione della città affermando: “Lo stato attuale della città è davvero vergognoso, e persino interagire con i turisti diventa imbarazzante. Che fare con il Colosseo se non si può nemmeno portare i propri figli al parco?”. Inoltre, ha ironicamente richiamato lo slogan elettorale del sindaco Gualtieri: “Roma ogni giorno”. “#romaognigiorno, caro sindaco Gualtieri?”, ha scritto l’attrice in modo polemico.
In risposta a un commento sotto il suo tweet, Foglietta ha dichiarato: “Quando si menziona Milano, ci dicono che è solo un’ottava di Roma. Con Parigi, fanno riferimento alla loro rivoluzione. E per Londra, sottolineano che le case sono sporche. Sembra proprio che ci sia una grande difficoltà nell’ammettere che affrontiamo una grave situazione e che esistono esempi positivi. Mah”.
L’associazione Retake, impegnata nella lotta contro il degrado urbano, ha replicato all’appello di Foglietta: “Ciao Anna, stiamo facendo del nostro meglio. Vuoi unirti a noi? Siamo più di 70 gruppi solo a Roma”.
L’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, ha risposto: “Ti ringrazio per la segnalazione, ma il post da te condiviso riguarda una piccola area non aperta al pubblico all’interno del Parco della Resistenza, come evidenziato nel nostro video. Non si tratta dell’intero parco, bensì di una porzione chiusa, in attesa di essere affidata al gestore di un’attrazione. È evidente che alcune persone non autorizzate hanno causato danni e sporcizia. Adesso, quella zona è stata pulita nuovamente, così come il resto del parco, che è stato oggetto di interventi e sfalcio dieci giorni fa. Cara Anna, puoi stare tranquilla, l’Amministrazione sta combattendo con impegno contro il degrado, come dimostra anche l’inaugurazione di una nuova area ludica in questo parco, durante una recente iniziativa dell’Estate Romana. Da oltre dieci anni stiamo cercando di risollevare la città, grazie al contributo di tutti i cittadini, specialmente quando le informazioni sono corrette”.
Foto Agenzia Dire
© RIPRODUZIONE RISERVATA