Lo sapevate? In Sardegna c’è un dolmen gigante tra i più importanti del mondo
Nel territorio di Mores, in provincia di Sassari, si trova uno dei dolmen più grandi, meglio conservati e più importanti del mondo.
Quando nel mondo si pensa ai monumenti megalitici più importanti della preistoria umana si pensa subito a Stonehenge, in Inghilterra. In realtà la Sardegna ha ben poco da invidiare al sito archeologico d’Oltremanica.
Nel territorio di Mores, in provincia di Sassari, si trova uno dei dolmen più grandi, meglio conservati e più importanti del mondo.
Stiamo parlando del dolmen di Sa Coveccada, un vero e proprio capolavoro dell’architettura preistorica mondiale.
Questo dolmen, che ricorda simpaticamente la casa della celebre famiglia Flinstones, è stato realizzato con lastroni di trachite rossa tipici del Meilogu. Ha una superficie di 18 metri quadri e ha una pianta rettangolare di 2,2 x 5 metri. A un’altezza di 2,10 metri è stato collocato, sopra ai tre lastroni perimetrali, una grossa pietra di 18 tonnellate di 6 x 3 metri e 60 cm di spessore.
Di grande rilevanza sono le aperture, in particolare la porticina di 0,5 x o,5 metri, sufficiente al passaggio delle salme (i dolmen sono costruzioni ad uso funerario). Il monumento risale alla Cultura di Ozieri, datata tra il 3.500 e il 2.900 a.C..
Nel 2011 il dolmen è stato restaurato e salvato da un potenziale crollo.
Il sito archeologico, purtroppo, è di difficile accesso e le visite non sono adeguatamente regolamentate. Versa in uno stato di abbandono più volte denunciato da appassionati e addetti ai lavori. Nel 2017 Vistanet documentò la situazione, mentre di poco più di un mese fa l’esposto ai Carabinieri da parte dell’associazione Nurnet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA