È tutta sarda la colonna sonora di “Berlinguer – La Grande ambizione”: Iosonouncane e Daniela Pes firmano le musiche del film
Il film “Berlinguer – La grande ambizione” vanta una colonna sonora tutta sarda e con la sua magistrale interpretazione del segretario del PCI, Elio Germano ha vinto il Premio come Miglior Attore al Festival del Cinema di Roma.
La colonna sonora originale del film “Berlinguer – La grande ambizione” è stata composta e suonata dal musicista di Buggerru Jacopo Incani, in arte Iosonouncane. Tutta la colonna sonora del film richiama i grandi compositori italiani del passato, il cinema italiano degli anni Settanta, ma con l’impronta inconfondibile della sua musica.
Il tema centrale della pellicola, quello che accompagna la sequenza dei funerali dell’indimenticato segretario del Partito Comunista Italiano, è sempre a firma e interpretazione di un’artista isolana, la cantautrice e musicista gallurese Daniela Pes.
Per questo film Elio Germano ha vinto il Premio Vittorio Gassman come Miglior Attore al Festival del Cinema di Roma per la sua straordinaria interpretazione di Enrico Berlinguer, lo storico segretario del Partito Comunista Italiano. Quando è salito sul palco a ritirare il premio, Germano ha reso omaggio a Berlinguer con una sua celebre frase, un monito di straordinaria attualità che risuona profondamente anche oggi:
“Se i giovani si impadroniscono di ogni ramo del sapere e si organizzano e lottano al fianco dei lavoratori, degli sfruttati, degli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sui privilegi e le ingiustizie.”
La sua interpretazione è stata definita uno dei momenti più intensi del cinema italiano di quest’anno, capace di toccare il pubblico per la sua verità e la sua carica emotiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA