Allerta meteo per temporali e brusco calo temperature, l’estate sta davvero finendo?
Nei prossimi giorni, le temperature potrebbero scendere anche di venti gradi.
Allerta meteo per temporali in Gallura e Logudoro in questa domenica che si prepara ad essere piovosa: che sia arrivata la fine dell’estate?
A quanto pare, le correnti atlantiche in arrivo favoriranno un clima nettamente più fresco, che potrebbe quindi dare l’addio a questa lunga stagione di caldo.
A esprimersi sulla faccenda, il meteorologo Matteo Tidili sui social, che scrive: “Detto che tra la fine del week end e lunedì assisteremo ad un cambio di circolazione e all’ingresso di correnti più fresche di origine atlantica che chiuderanno questo lungo periodo caldo, successivamente potrebbe essere probabile la discesa di un nucleo di aria ancora più fresca e di estrazione artica nella seconda metà della prossima settimana. In sostanza nel giro di 5/6 giorni alcune zone dell’isola potrebbero perdere anche 20°C. Le carte allegate mostrano nelle varie sfumature di colore le anomalie termiche al suolo rispetto ai valori medi per il periodo (calcolati nel trentennio 1981/2010) stimate per la giornata di domani e quella di venerdì 13.”
Intanto, sempre come specifica Tidili, le prime crepe anticicloniche e le prime infiltrazioni di aria fresca in quota favoriranno lo sviluppo di un sistema temporalesco localizzato tra Goceano e Monteacuto. Tra Buddusò e Alà dei Sardi e tra Bono e Bultei si registrano precipitazioni fino a nubifragio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA