Boom di influenza in arrivo, preoccupa il calo di anziani vaccinati: in Sardegna i dati più bassi
Si prospetta una stagione vaccinale intensa ma a preoccupare sono i dati relativi ai vaccini tra gli anziani: in Sardegna, l’anno scorso, solo il 35,7% degli over 65 si è vaccinato.
Previsioni per il prossimo anno? Be’, per quanto riguarda la stagione influenzale, non sono buone: si prospetta una stagione influenzale intensa, peggiore di quella dell’anno scorso in cui sono stati registrati 15 milioni casi di influenza e virus parainfluenzali.
Come ha dichiarato all’ANSA Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano e virologo dell’Università degli studi di Milano, lo si può vedere da cosa accade in Australia, dove è appena finito l’inverno: molto più grave l’epidemia di influenza rispetto a quella del 23-24.
A poco più di un mese dall’inizio della campagna vaccinale, i dati emersi sono molto cupi: bassa anche la percentuale di vaccinazioni. Tolto l’anno della pandemia mondiale da Covid-19, siamo molto più in basso rispetto alle coperture vaccinali raccomandate dall’Organizzazione mondiale della Sanità, che prevedrebbero una copertura di almeno il 75%. L’anno scorso, solo il 53,3% degli anziani ha fatto il vaccino.
«I dati più bassi – ha specificato Pregliasco – sono stati in Sardegna dove solo il 35,7% degli over 65 si è vaccinato, e Bolzano dove si è vaccinato il 39,9%.»
A metà ottobre è previsto l’inizio della campagna vaccinale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA