Un anno è passato dalla scomparsa di Gigi Riva, il leggendario “Rombo di Tuono”, ma il suo ricordo è più vivo che mai, non solo a Cagliari ma in tutta la Sardegna e oltre. A celebrare questa ricorrenza, il figlio Nicola Riva ha condiviso un lungo e commovente messaggio sui social, che ha immediatamente suscitato un’ondata di emozione e solidarietà.
«Un anno… incredibile sembra ieri, ancora io non ci credo, non mi rendo conto perché è molto difficile percepire la tua assenza», inizia il post di Nicola. Il dolore della perdita si mescola alla consapevolezza dell’immortalità del padre, non solo per i suoi successi sportivi, ma per il segno indelebile lasciato nei cuori di chi lo ha amato.
Nicola descrive la presenza del padre come costante, incarnata nei murales che adornano le strade dei paesi sardi, nei cori degli ultras che ogni domenica intonano il suo nome all’11° minuto, e nelle piazze, campi sportivi e stadi che portano il suo nome.
«Sei nelle tantissime manifestazioni in tutta Italia che parlano di te (dell’uomo ancor più che del calciatore)», scrive Nicola, sottolineando come il mito di Gigi Riva vada oltre il campo di calcio, abbracciando il valore umano di un uomo che ha segnato un’epoca con la sua semplicità e il suo carisma.
Il messaggio si conclude con una dichiarazione che sintetizza l’amore e l’orgoglio di un figlio per il padre: «Papà tu ci sei sempre perché per noi e per tanti tu eri e resterai sempre immortale!». In pochi minuti, il post è stato sommerso da centinaia di commenti e reazioni, un segno tangibile di quanto Gigi Riva sia ancora profondamente amato.
In parallelo, la città di Cagliari e l’intera Sardegna continuano a rendere omaggio a Rombo di Tuono. I murales che ritraggono il suo inconfondibile profilo, l’ulivo piantato in sua memoria e la proposta di intitolargli lo stadio della città testimoniano un legame che va oltre la semplice celebrazione di un campione sportivo.
A un anno dalla sua morte, il messaggio di Nicola Riva ricorda a tutti noi che i veri miti non muoiono mai: continuano a vivere nel ricordo, nei racconti e nei gesti di chi li ama. E così, Gigi Riva resterà per sempre nel cuore di un’Isola intera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA