L’arte dell’arredamento di Onnis e Matta: una storia al femminile per un’azienda moderna ma con i valori di una volta
A Samassi, due sorelle coraggiose hanno preso in mano le redini dell'attività di famiglia, portandola a rincorrere nuove sfide. Specializzate nella vendita di arredamento, Simona e Elisa hanno trasformato la loro passione per il design e l’amore per l'azienda di famiglia in un’affascinante avventura imprenditoriale.
Onnis e Matta Arredamenti nasce negli anni ‘70, grazie alla lungimiranza di Elio Onnis, professionista specializzato nel trasporto di mobili che, con la moglie Cecilia, ebbe l’intuizione di aprire un piccolo negozio di arredamento a Samassi, nel sud della Sardegna. Negli anni l’attività è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel Medio Campidano, e ora può vantare un ampio showroom di 1000 mq su 2 piani, con un’area espositiva in continua rotazione: non è insolito, infatti, trovare mobili nuovi a distanza di soli 6 mesi, mentre lo standard nei negozi di arredamento si attesta generalmente tra l’anno e mezzo e i 2 anni.
Merito, anche, dell’equilibrio della nuova gestione delle figlie, Simona e Elisa, due giovani donne intraprendenti e preparate. Elisa, ordinata e precisa, e Simona, spigliata ed estroversa, formano una squadra che si impegna ogni giorno per dare forma alle idee di ogni cliente, realizzando soluzioni d’arredo su misura e trasformando ogni ambiente nella casa dei propri sogni.
Sebbene siano cresciute tra cucine da esposizione e raffinati pezzi di design, l’amore per l’arredamento, per Elisa e Simona, non è stato immediato, ma è sbocciato col tempo. Crescendo le due sorelle si sono allontanate dall’attività di famiglia per cercare da sole la propria strada: una si è dedicata agli studi di ragioneria, l’altra alla scienza dell’educazione, ma proprio quando pensavano di aver trovato il proprio posto nel mondo, la vita ha mischiato le carte, riportandole a casa.
Tuttavia, nessuna scuola ti prepara alla vendita del mobile, e per questo motivo Simona ed Elisa si sono dovute rimboccare le maniche, imparando e aggiornandosi continuamente, spinte da quella curiosità propria di chi ha il fuoco sacro della passione. Non è sempre stato facile, quello del mobile è un mondo prettamente maschile, ma Simona ed Elisa non si sono mai perse d’animo. Si sono spese in tutto e per tutto nell’azienda, compiendo sacrifici e dimostrando il proprio valore, rivoluzionando l’attività e rinfrescandone l’immagine.
Quando si entra in contatto con le responsabili di Onnis e Matta Arredamenti la prima cosa che colpisce è la loro grande competenza, la loro profonda conoscenza del prodotto, dei materiali e del mercato. Quella che viene offerta è una consulenza a 360°, durante la quale si cerca, tra le numerose proposte mobiliari di cui dispongono, quella più in linea con i gusti estetici del cliente, o con l’arredamento già presente nell’abitazione, in modo da seguire un filo conduttore unico per tutto l’ambiente. Un perfetto connubio tra funzionalità e senso estetico, dove nessun dettaglio viene trascurato: dall’illuminazione alla pavimentazione, dalla scelta del tessuto al colore dei suppellettili. Mentre, con l’ausilio della computer grafica, viene fornita al cliente, in anteprima, una rappresentazione fedele dello spazio già arredato, un assaggio del sogno che diventerà poi realtà.
Altro punto di forza dell’azienda è l’assenza di intermediari: il cliente non viene mai lasciato solo, non ci sono squadre esterne incaricate del trasporto e montaggio dei mobili, ma è lo staff di Onnis e Matta Arredamenti a prendersi carico di ogni fase, grazie all’esperienza di Manuel e Cristian, due professionisti con una vasta conoscenza dei diversi tipi di mobili e degli strumenti necessari per un montaggio attento e preciso. Recentemente, poi, l’azienda ha avviato collaborazioni con una varietà di professionisti, tra cui architetti e interior designer, arricchendo l’esperienza del cliente e coniugando competenze creative e sensibilità artistiche diverse.
Ma ciò che rende davvero unica Onnis e Matta Arredamenti è l’empatia delle due sorelle, la loro capacità di mettersi nei panni del cliente e concretizzare tutte le sue idee. Un’azienda limpida, dove il rapporto umano viene al primo posto, un luogo dove non limitarsi a scegliere l’arredamento della propria casa, ma dove sentirsi a casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA