Manlio e i suoi “panini sinceri”: la bottega del panino che da trent’anni conquista cuori e palati cagliaritani
Semplicità, qualità e amore: sono questi gli ingredienti segreti de La Bottega del Panino, la storica paninoteca all'italiana nel cuore di Cagliari
Correva l’anno 1993 quando il giovane Manlio decise di prendere le redini della storica latteria di famiglia. Da oltre trent’anni, la piccola bottega situata alle porte del centro di Cagliari, deliziava i clienti con prodotti alimentari di prima scelta, ma Manlio decise di offrire qualcosa in più. Oggi, quella stessa bottega è il punto di ritrovo per chi ama i panini fatti come una volta, con semplicità e tanto amore, quelli che a Manlio piace chiamare “panini sinceri”: nasce così La Bottega del Panino.
Gli anni passano, ma basta varcare l’ingresso per capire che lo spirito ospitale e gentile di un tempo è ancora custodito all’interno della bottega. Dietro ad un bancone colmo di salumi, formaggi, verdure e condimenti vari, la squadra de La Bottega del Panino accoglie i clienti con un sorriso, dalle prime luci della mattina fino al tramonto.
C’è chi si ferma al volo per prendere il pranzo da portare a lavoro, chi di passaggio verso altre destinazioni ne approfitta per mangiare un boccone e chi, invece, ogni giorno, da anni, passa a ritirare il suo panino preferito. Ma c’è una cosa che accomuna tutti questi ospiti: chiunque di loro entri nella bottega, verrà accolto da Manlio e dal suo team come se fosse un vecchio amico.
Nel cuore di questa storia si intrecciano le vite dei clienti affezionati. Alcuni di loro frequentano La Bottega del Panino fin dall’infanzia, quando erano piccoli e venivano portati dai loro genitori. Ora, adulti, tornano alla bottega con i propri figli per gustare i panini che hanno segnato la loro gioventù: trasformando La Bottega del Panino in una vera e propria tradizione di famiglia. È un cerchio che si chiude, una testimonianza del forte legame che questo piccolo angolo di Cagliari ha con le persone.
E poi ci sono loro, i “panini sinceri”: i protagonisti del menù della bottega. Qui non esiste una regola, ognuno è libero di comporre il suo panino con gli ingredienti che più gli piacciono. E da Manlio la scelta non ha limiti. Dalle molteplici varietà di pane, alle diverse tipologie di salumi e formaggi selezionati, e poi verdura, condimenti sott’olio e salse di ogni tipo! Ma tutti i panini sono accomunati da importanti ingredienti segreti: amore, semplicità e desiderio di condividere.
E quando l’indecisione prende il sopravvento, possiamo sicuramente fare affidamento sul team della bottega. Il suggerimento di Manlio? Ovviamente un tonno, pomodoro, uovo e maionese, rigorosamente Calvè in tubetto per preservare il gusto autentico ad ogni morso.
Prosciutto crudo, mozzarella e lattuga oppure salame olive e gorgonzola, oppure ancora mortadella, melanzane, dolcesardo e maionese? Già, le specialità de La Bottega del Panino ci parlano di semplicità e grandi classici che non tramontano mai. Sapori che ci ricordano la nostra infanzia e che tengono alta la tradizione del tradizionale “panino all’italiana”.
Durante il corso della giornata, decine e decine di clienti si susseguono al banco per ordinare il loro panino e, quando arriva l’ora del pranzo, anche l’accogliente sala interna si riempie di commensali. Tra una preparazione e l’altra, non manca l’occasione per scambiare quattro chiacchiere con Manlio e tutti i ragazzi de La Bottega del Panino, l’anima pulsante di questo luogo. Sono più di semplici colleghi: sono una grande famiglia che condivide non solo le sfide quotidiane, ma anche e soprattutto i successi e le gioie che vengono dal soddisfare gli ospiti con sapori genuini e autentici.
Cagliari e i suoi abitanti hanno imparato a conoscere La Bottega del Panino e amarla nel corso degli anni, perché questa storica bottega non è solo un punto di riferimento per i buongustai, ma anche e soprattutto un luogo di condivisione e socializzazione, in cui gustare un buon panino e sentirsi come a casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA