Addio alle grigliate deludenti: Elite Meat, la prima “macelleria digitale” in Sardegna con le migliori carni dal mondo

Abbiamo provato questa "macelleria digitale" che nasce dall'esperienza di oltre 70 anni della famiglia Poddesu, gruppo leader in Sardegna nella distribuzione di carni.
Ci siamo: gli amici stanno bevendo l’aperitivo e addentando qualche stuzzichino in giardino. Abbiamo preparato la carbonella, abbiamo indossato il grembiule da “re dei bracieri ardenti” e siamo pronti per grigliare. E’ in quel momento che si decidono le “sorti” del nostro barbecue: la qualità della carne che adageremo sulla griglia e che poi posizioneremo al centro del tavolo, determinerà la soddisfazione dei nostri ospiti.
Troppo spesso capita di partecipare a grigliate in cui la delusione avanza morso dopo morso. E in quei casi agli amanti della carne di qualità non basta annebbiare le papille gustative con un sorso di vino. Anche in Sardegna, finalmente, è arrivato un e-commerce che consente di ricevere a casa il meglio della carne dal mondo perfettamente conservata e a prezzi ragionevoli.
Abbiamo provato in anteprima la “macelleria digitale” Elitemeat, nata a marzo 2023 dall’esperienza lunga più di 70 anni della famiglia Poddesu, gruppo leader in Sardegna nella distribuzione di carni. Il sito si presenta subito molto intuitivo e accedendo alla selezione delle carni sentiamo già l’acquolina in bocca.
Si va dalle golosissime costine di manzo di black angus alla pregiatissima ribeye di Wagyu giapponese, passando per la fiorentina di Vacca Galiziana selezione premium “Gutrei” e per la t-bone di Sashi finlandese. Non solo manzo, ma anche i tagli ricercati e difficili da trovare del maiale e dell’agnello.
Per testare il servizio ci facciamo tentare dalle selezioni “Kimi” e “Yoshi”, una selezione speciale di Elite Meat. Queste due parole giapponesi significano migliore e nobile. Si tratta di tagli pregiati selezionati nel mondo da Elitemeat e accuratamente frollati. Abbiamo optato per una Picanha irlandese Yoshi, un filetto Kimi polacco extra marezzato e una fiorentina Kimi extra marezzata di Simmental bavarese.
Completato il carrello, siamo andati al checkout e abbiamo usato il codice sconto “Welcome20” che prevede un 20% di sconto e la consegna gratuita per il primo ordine. A Cagliari e hinterland la carne arriva in massimo 24 ore lavorative, quindi basta completare l’ordine due giorni prima del nostro barbecue per essere sicuri della spedizione.
Le carni arrivano a casa in confezioni sottovuoto e a una temperatura di refrigerazione perfetta. Per la cottura ci facciamo aiutare dai consigli del blog di Elitemeat, in particolare quelli sulla corretta preparazione della fiorentina, e dal termometro omaggiatoci con la prima spedizione.
Il risultato della grigliata ci dà grande soddisfazione: il grasso si scioglie sulla brace e i nostri tagli rimangono succosissimi e teneri. La fiorentina finisce in un baleno, morso dopo morso, e la picanha sprigiona tutti gli aromi tipici della carne di un animale allevato in modo etico e sostenibile.
I sorrisi dei nostri commensali sono la miglior recensione di ciò che abbiamo portato in tavola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA