Lo sapevate? Nel 1993 il Cagliari giocò contro il Torino in un Sant’Elia imbiancato dalla neve

Per gli sportivi il ricordo va a quel 3 gennaio 1993. In un Sant'Elia innevato, nella sfida contro il Torino l'inusuale pallone rosso proprio non è voluto entrare, ambo le porte. Poche azioni, ma qualcuno può ancora oggi dire "Io c'ero".
Se è vero che i fiocchi bianchi cadono piuttosto raramente nel capoluogo, è altrettanto vero che quando succede tutti se lo ricordano.
Senza dimenticare la storica nevicata del 9 gennaio 1985, con il capoluogo investito da una vera e propria bufera e un manto bianco tenace, per giorni, sui tetti e sugli angoli delle strade, l’ultima vera nevicata a Cagliari risale al 3 gennaio 1993.
Una spruzzata che nel giro di poche ore diventa una nevicata abbondante, accolta con gioia da tutti. Eccezion fatta per Carlo Mazzone ed Emiliano Mondonico. I due allenatori, rispettivamente di Cagliari e Torino, in quella insolita domenica di campionato, non agguantarono la vittoria in un Sant’Elia imbiancato.
Spalti gelidi e poco divertimento, così come le occasioni da gol, ovviamente. Se il pubblico attendeva qualche giocata dell’uruguayano Marcelo Terejra, “erede di Francescoli”, è rimasto deluso.
L’inusuale pallone rosso proprio non vuole entrare in porta. Finì allora 0 a 0, ma qualcuno può dire “io c’ero”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA