Il diabete lo sta rendendo cieco e la vita in rifugio, per un cane non vedente, è durissima. Aiutiamo Pippo

Pippo vive da anni in un rifugio vicino Cagliari: purtroppo il diabete lo sta rendendo completamente cieco e, vivere in una struttura, per un animale non vedente, è durissima. Il cane è idoneo per l'operazione al cristallino che può ridonargli la vista. Le volontarie che si occupano di lui chiedono il nostro aiuto
La vita in un rifugio, per quanto la struttura possa essere ben gestita e con bravi e amorevoli volontari, non è di sicuro la stessa rispetto a quella che si può avere in ambito familiare. E questo lo sanno bene tutti i cani e gatti che vengono adottati dai canili. La sicurezza e l’amore che si costruiscono con un rapporto d’affetto familiare non ha pari. Questo discorso vale ancora di più nel caso di animali con una malattia o disabilità.
Pippo, circa 7 anni, cagnetto gioioso e giocherellone, a breve rimarrà completamente cieco: il diabete gli ha provocato una cataratta che gli sta totalmente togliendo la vista. “Nel rifugio, ci dice la volontaria che si occupa di lui con tanto impegno e amore, non è semplice la quotidianità. D’inverno cala il sole prestissimo e lui, che ormai vede poco anche di giorno, vive quasi completamente al buio ormai. Questo gli impedisce di godersi quei piccoli e brevi momenti di condivisione insieme agli altri cani e a noi, quelle piccole gioie che Pippo non ha mai provato in una famiglia”.
La visita oculistica ha riscontrato per fortuna la possibilità che il cane possa essere sottoposto ad intervento di sostituzione del cristallino: l’operazione costa 3mila euro e, per una struttura che va avanti solo grazie all’impegno delle volontarie, è praticamente impossibile. “Chiediamo il vostro aiuto, anche solo condividendo l’appello o anche solo versando 1 euro. Ogni piccola goccia ci aiuterà a non lasciare solo il povero Pippo”, concludono. Per aiutarlo è stata aperta una raccolta fondi: tutte le info a questo LINK.
Per chi volesse aiutare Pippo: https://www.facebook.com/ZAMPE-DORO-ODV-Sezione-Cagliari-1109387399135233 Associazione Zampe D’oro (Cagliari)
Iban IT56H0538750050000042460961
Bic BPM0IT22XXX Banca BPER via G. Mazzini 13 Carate (Va) specificando la causale: donazione per Pippo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA