La Sardegna trionfa al prestigioso Brussels Beer Challenge: nell’isola il birrificio italiano più premiato

Medaglia d'argento per la birra Porter del Birrificio Puddu di Santa Giusta (Oristano), di bronzo per la Darqside del birrificio Brew Bay di Cagliari.
Si sono tenute ieri 21 novembre 2022 a Gand (Belgio) le premiazioni della undicesima edizione del Brussels Beer Challenge, una delle competizioni birrarie internazionali di maggior importanza a livello mondiale, che ha visto la partecipazione di circa 1800 birre provenienti da tutto il mondo.
Le birre sono state giudicate da panel di esperti degustatori professionisti. Diverse birre sarde hanno ottenuto importanti riconoscimenti.
Il birrificio Mezzavia di Selargius ha ottenuto – unico tra tutti I birrifici italiani partecipanti, 3 medaglie, di cui 2 d’oro e 1 di bronzo. Le medaglie d’oro sono state attribuite alla Gare de Roubaix, bière de garde prodotta fina dal 2014 (anno, tra l’altro, della sua prima partecipazione ed affermazione a livello internazionale proprio al BBC) e alla City Folk, American pale ale di recente produzione ma già premiata anche da Slow Food.
La medaglia di bronzo è stata assegnata alla Corba, una brown porter prodotta stagionalmente in occasione dell’autunno.
“L’affermazione del nostro birrificio al Brussels Beer Challenge non è nuova – commentano i responsabili di Mezzavia – visto che negli anni le nostre birre si sono affermate a più riprese (2014, 2016, 2018, 2020) conquistando medaglie piazzamenti di indubbio valore, così come gli altri riconoscimenti conquistati in questi 8 anni di attività”.
Medaglia d’argento per la birra Porter del Birrificio Puddu di Santa Giusta (Oristano), di bronzo per la Darqside del birrificio Brew Bay di Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA