A Cagliari la prima “Palestra letteraria” in Italia, un luogo in cui allenarsi alla scrittura
Proprio come l’istruttore di una vera Palestra Andrea Melis offrirà una serie di “attrezzi” attraverso cui “allenare” il proprio talento.
Sarà inaugurata a Cagliari lunedì prossimo, 6 giugno 2022, la prima Palestra Letteraria in Italia, uno spazio fisico e permanente dedicato a chi vuole scrivere. La sede sarà il teatro degli Intrepidi Monelli, nel quartiere di Sant’Avendrace. Un quartiere di periferia che accoglierà chi si sente spesso alla periferia del mondo editoriale: gli autori esordienti e gli aspiranti scrittori.
“Per la prima volta si offrirà uno spazio attrezzato che può accogliere in gruppo chi ama scrivere.
La scrittura è spesso uno sforzo solitario e faticoso – spiega il fondatore, Andrea Melis, poeta e scrittore, autore Feltrinelli che da vent’anni si occupa di scrittura e cultura -. La Palestra Letteraria nasce per trasformarlo in un momento costruttivo, stimolante, divertente in cui crescere e arricchirsi umanamente come persone oltre che come scrittori” afferma l’ideatore. “Esistono librerie dove comprare libri, biblioteche dove leggerli, festival dove promuoverli, e adesso finalmente c’è anche uno spazio dove scrivere in santa pace, lontano da impegni di lavoro e famigliari, e soprattutto dove far incontrare e dialogare la comunità degli aspiranti scrittori”.
Proprio come l’istruttore di una vera Palestra Andrea Melis offrirà una serie di “attrezzi” attraverso cui “allenare” il proprio talento.
“In un famoso libro di Pat Walsh, uno dei più importanti editor americani, intitolato “78 ragioni per il cui il vostro libro non sarà mai pubblicato” la prima ragione è: perché non lo hai ancora scritto” spiega Melis. “Quindi l’appuntamento settimanale in Palestra aiuta innanzitutto a motivare le persone nel portare a termine i loro progetti letterari. A tirare fuori il libro dal cassetto, quelle poesie mai riordinate, quei racconti di famiglia che potrebbero diventare un romanzo. Farlo circondato da altri scrittori con cui bere un caffè, scambiare opinioni ed esperienze rappresenta il secondo punto di forza dell’iniziativa. Dopo questi anni durissimi di distanziamento fisico e mentale bisogna ricominciare a investire sui luoghi fisici e sui rapporti umani, sulla bellezza e sulla cultura”.
La Palestra Letteraria non intende sostituirsi alle scuole di scrittura esistenti, ma anzi si avvarrà di collaborazioni con docenti e insegnanti esterni che aiuteranno gli iscritti a sviluppare non solo il loro talento, ma anche una professionalità completa rispetto al mondo dell’editoria. “Ogni mese la Palestra ospiterà autori, editor, agenti letterari, editori, librai e figure di livello internazionale del mondo dell’editoria, perché oltre a esercitarsi nella scrittura è importante acquisire competenze sulla filiera produttiva del libro e su cosa significhi veramente il mestiere dello scrittore – spiega -. Io sarò un “coach” che motiverà singolarmente gli iscritti, li seguirò nei progetti e farò loro delle schede di allenamento, consigliando letture, manuali, film, corsi di scrittura e percorsi che poi saranno condivisi durante gli incontri. Inutile dire che questo è solo l’inizio: la Palestra ha tanti altri progetti che saranno svelati nei 4 open day per i quali vi diamo appuntamento dal 6 di giugno”.
Il programma prevede nel mese di giugno nei 4 open day gratuiti aperti a tutti (scrittori, giornalisti, lettori, amanti dei libri e semplici curiosi) finalizzati a familiarizzare con lo spazio e incontrare gli ospiti speciali della Palestra. Per 4 lunedì, dalle 19 alle 22, il fondatore Andrea Melis presenterà il progetto e intervisterà autori, registi, agenti letterari, editori, e tante figure di livello internazionale che hanno deciso di sostenere la Palestra.
Tutto questo sarà solo un assaggio di quello che si troverà nella Palestra Letteraria, i cui allenamenti ripartiranno da settembre e andranno avanti sino a giugno 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA