Crisi Air Italy: Ryanair pronta a farsi avanti. Governo «irritato» per come si è gestita la vicenda
Questa mattina, durante il vertice al Mit la ministra Paola de Micheli ha chiesto, ai rappresentanti dell'azienda, «di esplorare percorsi alternativi alla liquidazione». Venerdì a Cagliari ci sarà un sit-in, il 18 a Olbia e il 19 a Malpensa un'assemblea
La compagnia low cost Ryanair è pronta a farsi avanti su Air Italy. Come riportato dall’Ansa, maggiori dettagli su quale sia l’interesse di Ryanair verranno resi noti domani a Milano, dove è stato organizzato un incontro stampa. A parlarne ci saranno David O’Brien e Chiara Ravara, rispettivamente chief commercial officer e head of sales&marketing della compagnia low cost irlandese.
All’indomani dell’annuncio degli azionisti della messa in liquidazione in bonis di Air Italy, questa mattina al Ministero dei Trasporti si è tenuto un incontro per cercare di scongiurare la procedura che, oltre a non garantire la continuità dei voli, mette a rischio i posti di lavoro. Complessivamente i lavoratori Air Italy sono 1.450, 550 dei quali in Sardegna.
Il Governo dunque oggi è sceso in campo e la ministra Paola De Micheli ha ribadito ai commissari di Air Italy «la forte irritazione» per le modalità di gestione della vicenda e il mancato coinvolgimento delle istituzioni. Ai rappresentanti dell’azienda è stato chiesto «di esplorare percorsi alternativi alla liquidazione»: il Governo ha come obiettivo principale la tutela dell’occupazione.
A Malpensa si è tenuto un sit-in spontaneo cui hanno partecipato i segretari di categoria dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil. Anche in Sardegna le sigle sindacali si stanno mobilitando: Cgil e Uil chiedono lo stop alla procedura e attaccano la Regione sul fronte dei voli agevolati da e per l’Isola.
Venerdì 14 è in programma un incontro coi consiglieri regionali e una manifestazione davanti al palazzo del Consiglio. Lavoratori e sindacati intanto aspettano Solinas martedì 18 a Olbia e mercoledì 19 a Malpensa si terrà un incontro con le segreterie territoriali del comparto e i rappresentanti di Air Italy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA