Rossella Carè, ricercatrice di Economia dell’Università di Cagliari, vince uno dei più ambiti riconoscimenti a livello internazionale
La ricercatrice ha ottenuto uno dei più ambiti riconoscimenti a livello internazionale con un progetto di ricerca elaborato con la supervisione del professor Riccardo De Lisa che si propone di promuovere ed implementare lo sviluppo di un "ecosistema" per lo sviluppo della finanza sociale in Sardegna a favore, in particolare, delle imprese sociali
Una prestigiosa borsa “Marie Skłodowska Curie Individual Fellowship”, è stata assegnata a Rosella Carè, ricercatrice del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari. Il suo progetto di ricerca, denominato “COPERNICUS – SoCial Finance for SOcial EnterPrisEs: TheoRy aNd PractICe to bUild a more incluSive society”, si è classificato al primo posto nell’area Global Fellowship – Economics (GF-ECO) del prestigioso programma dell’Unione Europea.
COPERNICUS si propone di promuovere ed implementare lo sviluppo di un “ecosistema” per lo sviluppo della finanza sociale in Sardegna, a favore, in particolare, delle imprese sociali. Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento della Waterloo University – in qualità di Host Institution – e dei docenti Riccardo De Lisa e Olaf Weber in qualità di supervisori delle attività di ricerca.
Si tratta di un nuovo, importante riconoscimento alla qualità della ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e dell’Università di Cagliari: le azioni Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF) sono infatti borse di ricerca individuali dell’Unione Europea che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei migliori e più promettenti ricercatori europei, offrendo loro opportunità di acquisire nuove conoscenze e di lavorare in ambito di ricerca ed innovazione in un contesto europeo o extraeuropeo. Il finanziamento viene assegnato a proposte progettuali che hanno superato una rigorosa selezione sulla base di precisi criteri di aggiudicazione e una competizione a livello globale.
Nel 2014, la dottoressa Carè ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il prestigiosissimo Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi. Assegnista di ricerca dal 2016 al 2018 presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro e dal 2018 ricercatrice presso l’Università di Cagliari, è stata Visiting Researcher nel 2016 presso la Waterloo University (Canada) e nel settembre 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore universitario di seconda fascia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA