Toponomastica romana. Perché si chiama Via della Fossa?
I nomi dei luoghi spesso racchiudono millenni di storia e cultura. Ogni strada, quartiere o regione ha un suo racconto specifico che possiamo riscoprire e apprezzare. Andiamo a scoprire l’origine di una via del centro storico romano.
Toponomastica romana. Perché si chiama Via della Fossa?
I nomi dei luoghi spesso racchiudono millenni di storia e cultura. Ogni strada, quartiere o regione ha un suo racconto specifico che possiamo riscoprire e apprezzare. Andiamo a scoprire l’origine di una via del centro storico romano.
Continua il nostro viaggio nella toponomastica romana e stavolta lo facciamo scoprendo insieme l’origine del nome di Via della Fossa. Per “toponomastica” si intende lo studio dei nomi dei luoghi, che analizza il significato e la storia dei nomi geografici di città, paesi, strade, piazze e altre località. Il termine deriva dal greco antico: tópos (τόπος), che significa “luogo”, e onoma (ὄνομα), ossia “nome”.
Molti toponimi derivano da elementi naturali (come fiumi, monti o caratteristiche geografiche) o da persone, eventi storici e santi. Ad esempio, molte vie italiane portano nomi di santi (Via San Paolo, Piazza Santa Maria) o di eventi storici (Via della Resistenza).
I nomi dei luoghi si trasformano nel tempo per vari motivi, come cambiamenti di lingua, influenze culturali o eventi storici. A Roma, ad esempio, i nomi delle vie spesso riflettono la stratificazione storica, che comprende influenze latine, medievali e moderne. Sono strettamente legati all’identità culturale di una comunità e spesso rappresentano una testimonianza della sua lingua, delle sue tradizioni e dei suoi valori. Cambiare il nome di un luogo può anche indicare un cambiamento nell’identità culturale o politica della zona.
La toponomastica serve anche a preservare la memoria di figure storiche, letterati, artisti o eventi importanti. In questo modo, le città stesse diventano una sorta di museo a cielo aperto, dove ogni via e piazza racconta un pezzo di storia o cultura. Include studi linguistici per comprendere come i nomi derivano dalle lingue antiche o dai dialetti locali.
“Via della Fossa” è indirizzo di una strada che si trova nel centro storico della Capitale tra Via Parione e Piazza del Fico.
Roma, essendo una città con una storia millenaria e molte opere difensive e idrauliche, è stata caratterizzata, nel corso di centinaia di anni, da diverse aree dotate di fossati, canali e strutture simili che servivano anche a gestire le acque, oltre che a fini difensivi.
L’indirizzo si riferisce alla presenza in passato di una fossa piuttosto profonda nel giardino di una ex chiesa ora demolita denominata “S.Biagio della Fossa“. Secondo “Roma Sparita” è “probabilmente derivante da uno degli ambulacri sotterranei dei servizi dello Stadio di Domiziano”.
Attualmente vi troviamo un suggestivo palazzo rinascimentale con un’edicola ed è una via dove esisteva un tempo lo storico e stravagante Cocktail bar “Jonathan’s Angels”, il cui proprietario Nino Medros, meglio conosciuto come “Jonathan” era un personaggio molto amato a Roma, noto anche per essere uno dei pittori di piazza Navona, che si trova a pochi metri dalla via.
foto: Rita Chessa
© RIPRODUZIONE RISERVATA