Passaporti negli uffici postali: partita la sperimentazione anche a Roma
Passaporti negli uffici postali: partita la sperimentazione anche a Roma. Dopo l’avvio del progetto in città come Bologna, Verona e Cagliari, anche a Roma diventa possibile richiedere il passaporto presso gli uffici postali. Il nuovo servizio, in fase di
Passaporti negli uffici postali: partita la sperimentazione anche a Roma.
Dopo l’avvio del progetto in città come Bologna, Verona e Cagliari, anche a Roma diventa possibile richiedere il passaporto presso gli uffici postali. Il nuovo servizio, in fase di sperimentazione, è disponibile in 12 sedi della Capitale.
Negli ultimi anni, ottenere il passaporto è diventato sempre più complesso a causa dei lunghi tempi di attesa, creando disagi e frustrazione tra i cittadini. Ora, grazie a nuove soluzioni, l’iter per richiedere il documento sarà più semplice anche a Roma.
L’iniziativa, già attiva da marzo nei piccoli Comuni con meno di 15.000 abitanti grazie al progetto Polis di Poste Italiane, è stata estesa anche alle grandi città come Roma. Questo progetto, nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Interno e il Ministero degli Esteri, mira a ridurre i disagi e velocizzare le procedure.
Entro fine ottobre, saranno 2.500 gli uffici postali nei Comuni sotto i 15.000 abitanti abilitati alla richiesta di passaporto. Finora, sono stati emessi circa 5.000 passaporti, di cui il 65% consegnati direttamente a domicilio. Anche i cittadini romani potranno beneficiare di questa comodità: prenotandosi in uno dei 12 uffici abilitati, potranno consegnare la documentazione senza doversi recare in questura. Al momento della richiesta, sarà possibile scegliere se ritirare il passaporto presso un commissariato indicato o farselo consegnare a casa. Il servizio è disponibile anche per richiedere passaporti per i minori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA