Lo sapevate? Perché si dice che tutte le strade portano a Roma?
Perché si dice che tutte le strade portano a Roma? Il significato di questo motto potrebbe essere meno “stradale” di quanto si pensi!
Lo sapevate? Perché si dice che tutte le strade portano a Roma?
Perché si dice che tutte le strade portano a Roma? Il significato di questo motto potrebbe essere meno “stradale” di quanto si pensi!
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un triplo salto carpiato nel passato. In latino la frase si traduce così: “Omnes viae Romam ducunt” mentre in dialetto romanesco è “Tutte ‘e strade pòrteno a Roma”.
Dunque, questo motto piuttosto patriottico risale naturalmente all’Antica Roma e ha due significati, uno semplicemente legato alla viabilità e uno invece intrinsecamente psicologico. Prima spieghiamo quello urbanistico e stradario. “Tutte le strade portano a Roma” è un proverbio nazionale della cultura popolare italiana e trae origine dall’efficientissimo sistema di strade dell’antica Roma, su cui una buona parte si basa tutt’oggi anche il sistema viario e stradale italiano. Alcune strade che percorriamo anche nei tempi odierni sono molto antiche, basta pensare alla Salaria! Nel corso dei secoli è stata asfaltata, certo, ma la strada originaria è ancora lì, sotto strati e strati di materiale. Il percorso è assolutamente identico a quello di duemila anni fa.
Molte strade consolari partivano da Roma anche due millenni fa e, se prese in senso contrario, cioè da fuori Roma verso la città eterna, portano direttamente al centro città. Pensateci bene: le attuali strade statali non sono altro che ex strade consolari romane. Aurelia, Cassia, Salaria, Flaminia, Tiburtina, Appia, Ostiense. Eccole tutte! Il loro percorso è rimasto invariato nei millenni e sono pervenute fino a noi così come le percorrevano anche le legioni e i consoli romani. Un sistema stradale efficientissimo e ancora molto attuale!
Veniamo ora al significato psicologicamente intrinseco. C’è chi dice che questa potrebbe essere psicologica spiccia, o un modo un po’ tirato per i capelli per vedere sempre un significato più profondo anche nelle cose semplici e apparentemente superficiali. Ebbene, molti studi di linguistica e folklore italiano hanno visto in questo motto più di una semplice frase: in “tutte le strade portano a Roma” potrebbe nascondersi una frase ispiratrice e motivazionale che racconta un pezzo dell’animo umano.
Che tutte le strade portino effettivamente nello stesso luogo, potrebbe significare che non importa quanti percorsi e quante vie si percorrono, alla fine ci ritroveremo sempre dove desideriamo essere. Se tutte le strade portano a Roma, tutto il nostro girovagare per il mondo potrebbe condurci sempre nel luogo che consideriamo “casa”. Oppure, per quante possono essere le vie traverse che prendiamo per raggiungere un risultato, un obiettivo, una persona o un traguardo, alla fine opteremo sempre per il metodo e la via che ci viene più comoda, quella già percorsa e che conosciamo meglio, perché sappiamo che stiamo andando verso il nostro risultato ottimale, o almeno lo speriamo.
Speriamo di avervi schiarito le idee riguardo questo motto, e di avervi anche aperto un po’ gli occhi su quelli che potrebbero essere i significati nascosti su una frase che vivrà per sempre, proprio come la città eterna!
© RIPRODUZIONE RISERVATA