I nani alle corti di Roma. La discriminazione e lo sfruttamento di imperatori e pontefici
Domiziano indette anche un combattimento di nani al Circo. La scelta di ricorrere a queste persone era dovuta anche ad un effetto visivo che volevano indurre i potenti durante le manifestazioni pubbliche: averli vicino poteva farli sembrare ancora più grandi.
Sin dall’epoca della Roma di Augusto era usanza procurarsi uomini e donne con microsomia (o nanismo) per impiegarle come buffoni di corte. Venivano acquistati e venduti o portati come dono ai re.
Domiziano indette anche un combattimento di nani al Circo. La scelta di ricorrere a queste persone era dovuta anche ad un effetto visivo che volevano indurre i potenti durante le manifestazioni pubbliche: averli vicino poteva farli sembrare ancora più grandi.
In Italia fu un’usanza molto diffusa anche tra papi e cardinali.
Addirittura i romani, per garantirsi la possibilità di avere nani a disposizione, impedivano ad alcuni bambini di crescere mediante delle costrizioni fisiche, come la lussazione di articolazioni e la rottura delle ossa. Una pratica che fu poi descritta nel 1869 da Victor Hugo nel suo libro “l’uomo che ride” e che ispirò dapprima, nel 1929, il regista Paul Leni che diresse il film muto omonimo, ed in seguito Bob Kane, il quale nel 1940 creò il personaggio a fumetti Joker. Hugo coniò il termine “Comprachicos” per indicare malfattori abili nel rendere deformi i bambini.
Blaise de Vigenère, diplomatico, crittografo, traduttore ed alchimista francese vissuto tra il 1523 e il 1596 scrisse: “Mi ricordo di essermi trovato a Roma l’anno 1556 ad un banchetto del cardinale Vitelli, nel quale fummo serviti tutti da 34 nani, di piccolissima statura.”
Grandi artisti come Velàzquez, dipinsero persone con acondroplasia, un disordine dove braccia e gambe crescono notevolmente meno rispetto al resto del corpo.
Nelle stanze di Raffaello al Vaticano, più precisamente nella sala di Costantino, troviamo la rappresentazione di un uomo di bassa statura, indicato come “Ritratto del buffone
della corte di Leone X”, descritto da Costantino Maes come “trastullo della corte pontificia”, intento ad indossare un elmo d’oro molto più grande rispetto alle proporzioni del suo corpo. I dipinto però non è attribuito a Raffaello, ma ai suoi allievi che lavorarono basandosi sui disegni del maestro, in quanto morì prematuramente nel 1520.
Lo sfruttamento degli individui con disabilità, lesivo della loro dignità, continuò tra i sovrani fino al 1800 in Europa ed in Cina.
Nel XIX secolo divennero tristemente noti i cosiddetti “freak show” che presentavano come fenomeni da baraccone persone affette da nanismo, aventi malattie particolari, oppure doti fuori dal comune, come ad esempio avere una forza spropositata o molti tatuaggi e piercing.
A tal proposito ricordiamo il meraviglioso film cult di Todd Browning “Freaks” del 1932, ambientato in un circo, con protagonisti esseri umani affetti davvero da gravi malformazioni fisiche, ma che riscattano, tramite la vendetta, soprusi ed angherie subite.
La ricerca dello straordinario non ha mai smesso di esistere (pensiamo al “Guinness dei primati” o a trasmissioni televisive come “Body Bizzarre”).
Relativamente recente la performance dell’artista Gino De Dominicis che nel 1972 portò alla Biennale di Venezia Paolo Rosa, un ragazzo con sindrome di down creando non poche polemiche.
Attualmente sono diffuse, nell’ambiente performativo underground, anche romano, pratiche di body art estrema e spettacoli con artisti che hanno fatto della modificazione corporea uno stile di vita.
Non mancano nel mondo della cultura posizioni orientate verso l’autodeterminazione: la scelta consapevole di chi ha disabilità di portare in scena il proprio corpo non conforme per affrontare tematiche spesso tabù come sessualità e malattia, ha reso l’individuo che “si mostra” un soggetto attivo, politico e non più oggettificato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Natale a Roma, informazioni ed eventi: tutte le iniziative
Con l'illuminazione degli alberi di Natale, le luminarie a tema nelle strade e l'inizio della Festa della Befana, prende il via ufficialmente il periodo festivo romano. Tante le iniziative organizzate nella Capitale che quest'anno accoglie il Giubileo, con l'apertura della prima Porta Santa prevista nella serata del 24 dicembre.
Natale a Roma, informazioni ed eventi: tutte le iniziative .
Con l’illuminazione degli alberi di Natale, le luminarie a tema nelle strade e l’inizio della Festa della Befana, prende il via ufficialmente il periodo festivo romano. Come riporta Roma Capitale sono tante le iniziative organizzate nella Capitale che quest’anno accoglie il Giubileo, con l’apertura della prima Porta Santa prevista nella serata del 24 dicembre.
Strade illuminate, un piano mobilità specifico per accompagnare romani e turisti fino all’Epifania e tante iniziative organizzate nei Municipi.
Da sabato 7 dicembre fino al 6 gennaio è in vigore il Piano mobilità festivo, con l’obiettivo di agevolare il trasporto pubblico. Navette gratuite in centro, corse aggiuntive e car sharing per muoversi meglio in città. Leggi TUTTI I DETTAGLI e consulta il sito ATAC o Roma Servizi Mobilità per maggiori approfondimenti.
Questo articolo è in costante aggiornamento per fornire le informazioni essenziali a chi vive o viene in visita nella nostra città.
Alberi di Natale
Lunedì 2 dicembre si sono accese le luci dell’Albero di Natale firmato Bvlgari in piazza Trinità dei Monti. Un’installazione che la Maison dona alla città grazie a una nuova sponsorizzazione che consolida il legame con Roma.
Da domenica 8 dicembre splende invece l’Albero di Piazza del Popolo, inaugurato da Roma Capitale ed Acea, con le luminarie di via del Corso.
Da martedì 10 in via San Pietro in Carcere, nei pressi dei Fori Imperiali, ha preso vita la magia dell’Albero dei Diritti Umani, che con le sue luci e il suo significato simbolico illumina il cuore della Capitale. Voluto anche quest’anno dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina, consente ai visitatori di interagire attraverso un QR code, offre esperienze di realtà aumentata e l’uso di filtri social per condividere momenti speciali.
Presepi
Roma Capitale, nell’ambito della rassegna “Giubileo è cultura” ha collaborato con il Dicastero per l’Evangelizzazione alla realizzazione dell’esposizione internazionale 100 presepi in Vaticano. Giunta alla sua VII edizione la mostra, ad ingresso libero, resta allestita fino al giorno dell’Epifania.
Alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri è stato invece benedetto il Presepe dei Netturbini, la cui prima pietra è stata posta da Ianni nel 1972, in mostra permanente e meta tradizionale di turisti, pellegrini e personalità istituzionali, sia civili sia religiose.
Iniziative nei Municipi
A Piazza Navona, nel Municipio I Roma Centro, fino al 6 gennaio, in programma la tradizionale Festa della Befana, organizzata dall’Assessorato Attività Produttive e Pari Opportunità e inaugurata dal Sindaco Gualtieri e dall’Assessora Monica Lucarelli. La storica piazza si veste di luce, cultura e tradizione, celebrando l’arte e l’artigianato locale.
Nel Municipio V in programma l’evento Natale diffuso in sei piazze del territorio e I Sentieri del Natale, con appuntamenti per grandi e piccini.
Il Municipio VIII presenta l’iniziativa This Christmas I’ll give you my ART, che apre le porte dei laboratori artistici della Garbatella.
Nel Municipio XI hanno preso il via INCONTR’ARTI …in piazza a Natale, performances di danza, giocoleria e concerti a cura di Artenova e con la direzione artistica di Gino Auriuso e la seconda edizione di Magico Natale.
Il Municipio XIII organizza attività culturali diffuse per grandi e piccoli: spettacoli di magia, mercatini, laboratori e tanto altro con Natale in Tredicesimo.
Il Muncipio XV offre un Natale incredibile! con 15 eventi e ingressi gratuiti nei cinema e nei teatri del territorio.
Natale in Biblioteca
Anche quest’anno un programma ricchissimo di attività, letture e incontri a tema nel periodo delle festività natalizie.
Le biblioteche saranno invase dall’atmosfera del periodo più magico dell’anno. Di seguito il programma degli eventi:
Mercoledì 11 dicembre ore 16.30
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI
Rassegna Incanto di Natale, promossa dal Municipio IV: Pulcinella e il regalo
Spettacolo di burattini
Ingresso libero.
Mercoledì 11 dicembre ore 16.45
BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI
Laboratorio artistico sul Natale
Laboratorio artistico per bambine e bambini cura dell’associazione Piccoli Giganti
Incontro su prenotazione per un massimo di 15 bambine/i iscritte/i a Biblioteche di Roma
Fascia d’età: dai 5 ai 10 anni
Mercoledì 11 dicembre ore 17
BIBLIOTECA BORGHESIANA
L’officina degli elfi
Laboratorio creativo
Insieme ai volontari del Servizio Civile Universale, grandi e piccini potranno creare pacchetti regalo unici, decorati con materiali speciali e un tocco di fantasia natalizia
Un’occasione per condividere momenti di allegria e creare ricordi e doni fatti con il cuore
Mercoledì 11 dicembre ore 17
BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO
Dolci letture sotto l’albero: aspettiamo il Natale con la renna Rory ed altri amici!
Letture e laboratorio creativo sul Natale a cura delle volontarie del Servizio Civile Universale
Fascia d’età: dai 3 ai 5 anni
Mercoledì 11 dicembre ore 17
BIBLIOTECA LAURENTINA
Lettere al Polo Nord
Prendendo ispirazione dalla lettura dell’albo illustrato Lettere dal Polo Nord di Annie Atkins e Fia Tobing (Giunti 2024), i bambini saranno chiamati a scrivere e decorare una lettera speciale per Babbo Natale, che non si limiti alla richiesta di un regalo, ma offra l’occasione per rivolgergli altre domande e curiosità. È richiesta la prenotazione, essendo i posti limitati. Sarà invece possibile per tutti imbucare la propria lettera per Babbo Natale nella magica cassetta della posta della Laurentina!
Fascia d’età: dai 5 ai 9 anni
Giovedì 12 dicembre ore 17
BIBLIOTECA RAFFAELLO
Fioccano libri
Letture di Natale e laboratorio a tema Natale
Fascia d’età: dai 3 ai 6 anni
Giovedì 12 dicembre ore 17
BIBLIOTECA LAURENTINA
Una domanda per Babbo Natale
Partendo dalla lettura di due albi illustrati Come fa Babbo Natale a passare dal camino? di Mac Barnett e Jon Klassen (Terre di mezzo 2023) e Signor Babbo Natale di Jarvis (Lapis 2024), i bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo, a cura del volontario Luca Gironi, per provare a dare risposta ad almeno una delle tante domande che i curiosi protagonisti delle nostre storie rivolgono a Babbo Natale, usando carta, forbici, colla, colori e… tanta fantasia!
Fascia d’età: dai 4 agli 8 anni
Giovedì 12 dicembre ore 17
BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA
Avventiamoci: Caro Babbo Natale
Ogni giorno un libro, ogni giorno un’emozione
La lettera a Babbo Natale deve essere scritta in modo che abbia tutto il tempo di controllare che i bambini si siano comportati bene e di mettersi al lavoro per la realizzazione dei doni.
Fascia d’età: dai 3 agli 8 anni
Giovedì 12 dicembre ore 17
BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Letture di neve
Nell’ambito dello spazio dedicato ai bambini Leggiamoci Forte, letture dedicate alla magia del Natale e a seguire laboratorio creativo
Fascia d’età: dai 3 anni
Giovedì 12 dicembre ore 17
BIBLIOTECA PIER PAOLO PASOLINI
Sulle tracce di Babbo Natale
Letture ad alta voce
Pomeriggio di letture #abassavoce sul tema del Natale per famiglie e bambini, a cura delle volontarie Nati per Leggere
Fascia d’età: dai 3 e ai 6 anni
Giovedì 12 dicembre ore 17.15
BIBLIOTECA ENNIO FLAIANO
Natale in Biblioteca
Letture ad alta voce
Nella valigia di Francesca scopriremo tante storie a tema natalizio e invernale, filastrocche al gusto di pan di zenzero e fiabe da raccontare davanti al caminetto
Fascia d’età: dai 3 ai 7 anni
Venerdì 13 dicembre ore 17
BIBLIOTECA ARCIPELAGO
Tombolata per adulti e bambini e scambi di auguri
Sabato 14 dicembre ore 11
BIBLIOTECA MAMELI
Escape Room. Canto di Natale
A partire dal racconto di Charles Dickens, i partecipanti dovranno trovare gli indizi e distinguere le notizie false da quelle vere, per aiutare Scrooge a ricreare ricordi felici e un nuovo significato del Natale
Partecipanti: massimo 10 persone su prenotazione
Fascia d’età: dagli 11 ai 14 anni
Sabato 14 dicembre dalle 14.30 alle 17.30
BIBLIOTECA MARCONI
#XmasDojo 2024
Attività del progetto Scuola Diffusa organizzata da MindSharing.Tech, promossa da Roma Capitale, in collaborazione con Biblioteche di Roma
Per prenotare le attività clicca qui (le prenotazioni saranno disponibili a partire dalle ore 13:00 del 02/12/2024)
Lunedì 16 dicembre ore 16.45
BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI
Letture sotto l’albero
Letture di albi illustrati dedicati al Natale, a cura del personale della biblioteca
Incontro su prenotazione per un massimo di 10 bambini iscritti a Biblioteche di Roma
Fascia d’età: dai 3 ai 6 anni
Lunedì 16 dicembre
BIBLIOTECA COLLI PORTUENSI
La magia del Natale arriva anche in biblioteca!
Letture e laboratorio
Fascia d’età: dai 4 agli 8 anni
Lunedì 16 dicembre ore 17
BIBLIOTECA CASA DEI BIMBI
Trotterellando tra le storie… di Natale!
Letture per bambini e bambine
Fascia d’età: bambini da 1 a 3 anni
Lunedì 16 dicembre ore 17
BIBLIOTECA COLLINA DELLA PACE
Se le palline di Natale fossero….
Letture animate NPL e laboratorio
Fascia d’età: da 0 a 6 anni
Lunedì 16 dicembre ore 17
BIBLIOTECA MARCONI
Letture di Natale e tombolata a sorpresa!
Tante letture a tema e una tombolata con sorpresa finale.
Attività su prenotazione: [email protected], o 06.45460301
Fascia d’età: dai 5 anni
Martedì 17 dicembre ore 17
BIBLIOTECA VILLA LEOPARDI
Dove nasce la magia: letture di Natale per bambini
In occasione del Natale ormai imminente i volontari di Nati per Leggere leggeranno tanti albi illustrati a tema e per finire una lettura espressiva con la proiezione delle immagini da Il gruffalò e la sua piccolina
Fascia d’età: bambini dai 3 anni
Martedì 17 dicembre ore 17
BIBLIOTECA PENAZZATO
Aspettando il Natale: Colora il tuo segnalibro di Natale!
Letture e laboratori di Natale per bambini dai 3 ai 6 anni
a cura dei ragazzi del Servizio Civile
Martedì 17 dicembre ore 17
BIBLIOTECA LAURENTINA
Letture piccine sotto l’albero
Un pomeriggio per i più piccini con le letture a bassa voce a cura dei volontari Nati per Leggere, con una selezione di primi libri e albi illustrati dedicati alla magia del Natale
Fascia d’età: dai 2 ai 4 anni
Da mercoledì 18 dicembre a lunedì 23 dicembre
BIBLIOTECA BORGHESIANA
Esposizione dei Presepi realizzati dei partecipanti al Corso di Pittura e Découpage in collaborazione con l’Associazione DEDO
La Mostra dei Presepi sarà aperta al pubblico dal 18 al 23 dicembre, durante gli orari di apertura della biblioteca e l’ingresso sarà gratuito
L’inaugurazione si terrà mercoledì 18 dicembre alle ore 16.30
Mercoledì 18 dicembre ore 17
BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO
Babbo Natale è scomparso! Vieni in Biblioteca per aiutarci a trovarlo!
Divertenti letture sul Natale per bambini e a seguire una tombola speciale, a cura delle volontarie del Servizio Civile Universale
Fascia d’età: dai 6 ai 10 anni
Mercoledì 18 dicembre ore 17
BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI
Rassegna Incanto di Natale, promossa dal Municipio IV: Bobo e la fabbrica di Babbo Natale
Spettacolo di Natale
Bobo elfo eccentrico, clown equilibrista e musichiere, cercherà nel suo viaggio avventuroso la magia del Natale
Mercoledì 18 dicembre ore 17
BIBLIOTECA LAURENTINA
Un Natale da leoni… con tombolata di libri e cioccolata!
Un pomeriggio di letture natalizie con protagonisti simpatici animali, tra cui il famoso re della savana nella versione cittadina di Come nascondere un leone a Natale (Nord-Sud Edizioni, 2021)
A seguire la tradizionale tombolata di libri e cioccolata con i personaggi di Giulio Coniglio
Fascia d’età: dai 3 ai 6 anni
Mercoledì 18 dicembre ore 17
BIBLIOTECA ARCIPELAGO
Letture e racconti di Natale con laboratorio
Mercoledì 18 dicembre
BIBLIOTECA BORGHESIANA
Books before Christmas
Letture ad alta voce
La Biblioteca Borghesiana si veste di magia natalizia con storie incantate e giochi a tema, aspettando insieme il Natale
Un pomeriggio di allegria e fantasia dedicato ai piccoli lettori
Fascia d’età: dai 3 ai 10 anni
Giovedì 19 dicembre ore 16.45
BIBLIOTECA ENZO TORTORA
Laboratorio e letture di Natale
Fascia d’età: dai 4 ai 7 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA COLLINA DELLA PACE
Caro amico ti scrivo…
Letture ad alta voce e laboratorio
Fascia d’età: dai 6 agli 8 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA VALLE AURELIA
Magiche storie sotto l’albero
Tanti libri come dono e promessa di crescita per tutti i bambini nei giorni più magici dell’anno.
A seguire uno spettacolare laboratorio a tema natalizio
Fascia d’età: dai 3 agli 8 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA
Avventiamoci: La Magia del Natale
Ogni giorno un libro, ogni giorno un’emozione
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA MAMELI
Natale in biblioteca!
Letture e laboratorio
Un appuntamento dedicato alle bambine e ai bambini con letture natalizie e il laboratorio creativo “Un pupazzo ferma-pagina” per vivere insieme la magia del Natale
Fascia d’età: dai 3 ai 6 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA LAURENTINA
Filastrocche a bocca piena
In prossimità delle festività natalizie e delle scorpacciate che le caratterizzano, ospiteremo un divertente pomeriggio in compagnia dell’istrionico Massimiliano Maiucchi con le sue Filastrocche a bocca piena (Sinnos) dedicate al cibo, per giocare con le parole e con i suoni e per scoprire il piacere di mangiare divertendosi
Fascia d’età: dai 3 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Un pomeriggio di magia natalizia
Nell’ambito dello spazio dedicato ai bambini Leggiamoci Forte, letture dedicate alla magia del Natale e a seguire laboratorio creativo
Fascia d’età: dai 3 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA CASA DEI BIMBI
Ma i Romani lo festeggiavano il Natale?
In collaborazione con il professor Fabio De Luca, condurremo i bambini alla scoperta delle tradizioni che abbiamo ereditato dagli antichi Romani. Dopo un breve viaggio nei Saturnali e nella festività dedicata a Mitra, ci accingeremo a realizzare una piccola strenna a testimonianza di un’usanza ancora attuale
Fascia d’età: dai 7 ai 10 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA LAURENTINA
Club del manga
Secondo incontro dedicato agli appassionati di fumetti giapponesi, che si confronteranno questa volta su alcuni dei manga più amati dai ragazzi, tra cui Demon Slayer, My Hero Academia, Naruto e Berserk, per poi cimentarsi in un laboratorio di disegno per apprendere le basi dello stile shōnen
L’attività è a cura dei volontari del Servizio Civile Diego Lombardi, Valerio Malerba e Luca Gironi
Fascia d’età: dagli 11 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA FLAMINIA
Letture di Natale
Letture ad alta voce a tema natalizio per bambini e bambine
Fascia d’età: dai 3 ai 6 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17.15
BIBLIOTECA ENNIO FLAIANO
Natale in Biblioteca
Letture ad alta voce
Nella valigia di Francesca scopriremo tante storie a tema natalizio e invernale, filastrocche al gusto di pan di zenzero e fiabe da raccontare davanti al caminetto
Fascia d’età: dai 3 ai 7 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17.45
BIBLIOTECA MAMELI
A Babbo Morto. Una storia di Natale di Zerocalcare
Laboratorio creativo
A partire dalla lettura collettiva di alcune pagine della celebre graphic novel di Zerocalcare (Bao Publishing, 2020), ogni partecipante realizzerà, mediante disegni e collage, una tavola artistica.
Partecipanti: massimo 10 persone su prenotazione
Fascia d’età: dagli 11 ai 14 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA RAFFAELLO
Letture e laboratorio a tema Natale
Fascia d’età: dai 3 ai 6 anni
Giovedì 19 dicembre ore 17
BIBLIOTECA ARCIPELAGO
Aspettando Natale
Il gruppo vocale Cristallo interpreterà canti natalizi
Venerdì 20 dicembre ore 16.30
BIBLIOTECA ELSA MORANTE
Una ghirlanda di storie
Letture animate
A cura della libreria per bambini Il Bruco Tondo
A partire dalla Leggenda delle ghirlande di Andrea Oberosler, le bambine e i bambini potranno godere storie suggestive e divertenti sul tema del Natale
Fascia d’età: dai 4 agli 8 anni
Venerdì 20 dicembre ore 17
BIBLIOTECA JOYCE LUSSU
In viaggio con Babbo Natale
Letture e laboratorio su Babbo Natale
Fascia d’età: dai 4 ai 6 anni
Sabato 21 dicembre ore 10
BIBLIOTECA FABRIZIO GIOVENALE
Rassegna Incanto di Natale, promossa dal Municipio IV: Caro Babbo Natale
Una mattina magica con Babbo Natale!
I bambini potranno creare la loro personale lista dei desideri in un laboratorio di letterine, trasformarsi in piccoli personaggi fantastici grazie al truccabimbi, con disegni a tema come renne, fiocchi di neve e stelline, e divertirsi con la baby dance con musica natalizia e coreografie divertenti
Un’atmosfera di festa perfetta per tutta la famiglia, immersi nella gioia del Natale!
Partecipazione libera
Sabato 21 dicembre ore 11
BIBLIOTECA VILLINO CORSINI
Tombola in scena!
Natale si avvicina, e noi siamo pronti a festeggiare con una tombola… fuori dal comune!
I protagonisti saranno i libri, che “entreranno in scena” al Teatro Villa Pamphilj, proprio come degli attori! Un’occasione divertente per scoprire la bibliografia delle Biblioteche di Roma
L’attività è a cura della biblioteca e dei ragazzi del Servizio Civile Universale
Fascia d’età: dai 6 ai 10 anni
Lunedì 23 dicembre ore 16
BIBLIOTECA GALLINE BIANCHE
Leggimi, Babbo!
Letture e laboratorio natalizio
Fascia d’età: dai 4 agli 8 anni
Lunedì 23 dicembre ore 17
BIBLIOTECA COLLINA DELLA PACE
Christmas Quiz
Quiz avvincente su misteri e curiosità del Natale da tutto il mondo
Fascia d’età: dagli 8 agli 11 anni
Lunedì 23 dicembre
BIBLIOTECA COLLI PORTUENSI
Tombola di Natale per Piccoli Lettori
Letture e giochi da tavolo
Fascia d’età: dai 4 ai 10 anni
Giovedì 2 gennaio 2025 ore 17
BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA
Avventiamoci: La Befana vien di Notte
Ogni giorno un libro, ogni giorno un’emozione
Venerdì 3 gennaio 2025 ore 11.30
BIBLIOTECA FABRIZIO GIOVENALE
Rassegna Incanto di Natale, promossa dal Municipio IV: Mago Tito Magic Show
Il Magic Show di Mago Tito è un’esperienza incantata che unisce la maestria della magia all’eleganza delle bolle di sapone. In un’atmosfera fiabesca, Mago Tito stupisce il pubblico con trucchi
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA