Gita fuori porta a Formello: il Parco del Sorbo è il luogo incantato appena fuori Roma
Il Parco del Sorbo è un luogo incantato che forse ancora non conosci... te ne innamorerai!
Gita fuori porta a Formello: il Parco del Sorbo è il luogo incantato appena fuori Roma.
Il Parco del Sorbo è un luogo incantato che forse ancora non conosci… te ne innamorerai!
Volete conoscere un luogo splendido e isolato appena fuori Roma? Una gita all’aria aperta da fare con il/la partner, ma anche in solitudine oppure insieme ai propri fidati amici a quattro zampe. Stiamo parlando di Formello, un Comune appena fuori dalla città eterna e raggiungibile comodamente in auto.
Prima di raccontarvi in lungo e in largo cosa troverete in questo posto incantato e come raggiungerlo, vogliamo fare una piccola premessa. Questo un luogo di pace, qui regna la calma e soprattutto la pulizia. Non vogliamo che i nostri consigli turistici diventino la causa del turismo di massa che si accanisce sulle bellezze naturalistiche del nostro Paese e, inevitabilmente, le rovina con immondizia o rifiuti. Insomma, abbiate cura dei luoghi che visitate e ricordatevi che il pianeta c’era da ben prima di noi, occorre preservarlo e non distruggerlo!
Ciò detto, veniamo a noi. Questa squisita gita fuori porta vi permette di raggiungere un luogo davvero incantato. Usate la macchina e con Google Maps andate all’indirizzo “Via del Sorbo”, dove troverete un comodo parcheggio dove lasciare la vettura. Nell’ultimo tratto che vi porta dalla strada al parcheggio fate attenzione alle buche e al terreno scosceso, andate piano, non vi corre dietro nessuno! Dal parcheggio proseguite a piedi e in pochi passi raggiungerete un’oasi naturalistica da capogiro. Una grande vallata di erba fresca, con cavalli e pecore che ruminano tranquilli, liberi e sereni. Nonostante questa meta non sia ancora così conosciuta, sono animali di proprietà delle cascine tutt’attorno la vallata, quindi sono abitati alla presenza umana e, usando modi gentili e magari qualche pezzo di pane, si possono anche accarezzare.
Il panorama è favoloso: colline verdeggianti sormontate dal cielo azzurro tipico di Roma e dei comuni limitrofi. Sembra proprio uno scorcio a metà fra i panorami della Terra di Mezzo (Il Signore degli Anelli). Proprio vicino a questa vallata si trova un piccolo ruscello in cui è possibile immergere i piedi per rinfrescarsi un po’ e fare un picnic all’aria aperta. Quindi non dimenticate panini e bibite, ma ricordatevi anche di non lasciare cartacce e immondizia in giro!
Dal ruscello prendete la passeggiata nel bosco, troverete cascatelle d’acqua limpida, canaletti con correnti rapide, una fitta vegetazione e alcuni panorami che faranno impazzire gli amanti della natura. Il percorso dove farete questa passeggiata è ad anelli, quindi non rischierete mai di perdervi; oltretutto ci sono anche dei segnali e dei cartelli con indicazioni appesi agli alberi. È una gita a prova di rischi, fidatevi! Per vivere una giornata diversa dal solito e godersi un po’ di sana natura, questa metà è l’ideale e saprà stupire anche i più scettici. Provare per credere!
© RIPRODUZIONE RISERVATA