Furti a Roma, arriva Topolino: la chiave universale bulgara apre le serrature e non lascia tracce

Le indagini su una serie di furti a Roma e in altre città hanno portato alla scoperta di un'inusuale arma: il Topolino. Tutt'altro che un personaggio di fantasia, questo piccolo attrezzo, che deve il suo nome alla sua somiglianza con il celebre topo dei cartoni animati, è stato trovato durante una perquisizione a Prati, nell'appartamento di una banda di ladri georgiani.
Furti a Roma, arriva Topolino: la chiave universale bulgara apre le serrature e non lascia tracce.
Le indagini su una serie di furti a Roma e in altre città hanno portato alla scoperta di un’inusuale arma: il Topolino. Tutt’altro che un personaggio di fantasia, questo piccolo attrezzo, che deve il suo nome alla sua somiglianza con il celebre topo dei cartoni animati, è stato trovato durante una perquisizione a Prati, nell’appartamento di una banda di ladri georgiani.
Il Topolino Decoder, come è stato rinominato, è stato definito dalle forze dell’ordine europee come una chiave universale bulgara. Questo dispositivo, silenzioso e versatile, è stato progettato per aprire serrature con cilindro europeo in pochi istanti e senza lasciare alcuna traccia. Disponibili in diversi modelli, su Internet si trovano in vendita a prezzi compresi tra i 350 e i 450 euro, con molti venditori con sede nell’Europa orientale e in Germania.
Inizialmente pubblicizzato come strumento per fabbri e per situazioni di emergenza, il Topolino è diventato rapidamente popolare tra i ladri di appartamenti, consentendo loro di entrare attraverso porte blindate senza attirare l’attenzione. La sua diffusione ha suscitato preoccupazione tra le forze dell’ordine, che ora stanno combattendo per arginare l’impiego di questo pericoloso strumento da parte dei criminali

© RIPRODUZIONE RISERVATA