Quiz per romani doc: riconoscete questo splendido panorama in bianco e nero?
Si tratta di una zona veramente unica nel mondo, strettamente collegata con lo stato Vaticano e molto silenziosa, sebbene sia frequentata da migliaia di turisti...avete capito di che borgo stiamo parlando?
Si tratta di una zona veramente unica, strettamente collegata con lo stato Vaticano. Qui si trovano immense zone verdi, ville secolari, palazzi storici risalenti al XVII secolo e borghetti deliziosi in cui passeggiare. Il borgo si affaccia sul Lago Albano e offre una vista mozzafiato su tutti i dintorni.
Prima di iniziare a raccontarvi perché questo luogo è assolutamente da visitare vi possiamo dire che il borgo in questione fa parte dei Castelli Romani e si affaccia sull’’area sud-ovest di Roma. A pochi chilometri da questo luogo si trova Ariccia, comune famoso per la porchetta e le sagre dedicate ai prodotti locali.
Una delle particolarità di questo borgo è che riesce ad essere un posto molto tranquillo e quieto nonostante i tanti turisti. Passeggiando per le sue vie vi accorgerete del silenzio quasi irreale, ma al tempo stesso non potrete non notare la presenza di centinaia di turisti ogni giorno (e ogni sera!) È veramente molto suggestivo!
Non è un caso che questo borgo rientra tra i più belli d’Italia, perché oltre alle vie che riportano indietro nel tempo ci sono anche delle terrazze che si affacciano sul lago di Albano, dove godersi tutta la bellezza del cielo estivo e contemplare l’immensità della natura che ci circonda.
Uno degli edifici più belli da visitare è senza dubbio la Chiesa di San Tommaso. Si trova proprio di fronte al Palazzo Pontificio ed è il luogo di culto più importante di tutto il borgo. La chiesa è stata progettata dal grande Bernini e ricalca perfettamente il suo stile artistico. Un’altra cosa da fare assolutamente in visita fra le stradine di questo piccolo borgo è prendere i biglietti per i Giardini Pontifici. Sembrano davvero usciti dal mondo delle favole. Ogni foglia viene curata con amore, il verde è tenuto fresco e curato in ogni minimo dettaglio. Fiori, siepi, alberi dalle forme particolari e sculture storiche che creano un posto davvero unico nel mondo!
Infine, se siete amanti dell’arte e del lusso, non vi resta che dedicare un pomeriggio al Palazzo Apostolico. È un edificio rimasto cristallizzato nel tempo e nella bellezza. Al primo piano sono raffigurati i vari pontefici del passato (in ordine cronologico), mentre al secondo piano troverete delle bellissime stanze papali. Tutta la seconda zona del palazzo è senza subbio la più suggestiva perché permette di attraversare stanze ritenute importanti e storiche: in qualche modo, si ripercorre la vita dei pontefici che soggiornavano in queste stanze durante la stagione estiva.
Sono ambienti vissuti realmente e non ricreati appositamente per il museo. Alcune di queste stanze sono ricche di decorazioni e quadri d’epoca. Da quest’ala del palazzo si gode anche di una vista molto suggestiva sul lago di Albano, uno scorcio sulla natura e sul panorama tutt’attorno.
Avete capito di che borgo stiamo parlando?
© RIPRODUZIONE RISERVATA