Lo sapevate? A Roma c’è la “Passeggiata degli innamorati”

La passeggiata degli innamorati...perfetta per una camminata con la vostra dolce metà! Si tratta del percorso più romantico di Roma! Da fare assolutamente
Lo sapevate? A Roma c’è la passeggiata degli innamorati.
La passeggiata degli innamorati…perfetta per una camminata con la vostra dolce metà! Si tratta del percorso più romantico di Roma! Da fare assolutamente.
Da sempre, Roma è considerata una città romantica. Perfetta per una fuga d’amore o qualche giorno di riposo di coppia. Una città magica, un museo a cielo aperto e alcuni dei panorami più mozzafiato d’Italia. Esiste però un luogo a Roma che rende questa città la più romantica di tutte: stiamo parlando di una passeggiata che renderà la vostra giornata all’insegna dell’amore e del benessere di coppia.
Si chiama “vialetto degli innamorati” o “passeggiata degli innamorati” e si trova nel quartiere Garbatella. La camminata inizia da Piazza Benedetto Brin, anche detto “er pincetto”, cioè il Pincio in versione minuta, proprio perché regala una vista panoramica davvero incredibile su tutta la città e fornisce un bellissimo scorcio romantico. Da lì, si passa sotto un arco e sembra davvero di entrare in un mondo incantato. La passeggiata è fatta di viuzze e viali romantici, scorci antichi e alberi maestosi tutt’attorno. È una camminata che di solito viene fatta dalle coppie con serenità e calma, proprio perché questo panorama s’immerge in una tranquillità diffusa, molto rara da trovare a Roma! È proprio come entrare in un’altra dimensione, si sentono solo dei lontanissimi rumori della città in sottofondo e qualche canto degli uccellini.
Passeggiando fra i lotti di Garbatella ci s’imbatte nella scalinata degli innamorati, la cui leggenda dice che salendovi insieme si riuscirà ad affrontare tutte le avversità. Gli innamorati che percorrono queste vie si soffermano a bere alla fontana di Carlotta, la cui acqua fuoriesce dal delicato volto statuario di una ragazza che dovrebbe essere la “garbata ostella” da cui deriva il nome dell’intero quartiere Garbatella. Si dice che bevendo da questa fontana gli innamorati vivranno una vita dove il loro amore non si esaurirà mai.
Un’altra cosa molto piacevole da fare quando si finisce la camminata è soffermarsi al Bar dei Cesaroni, serie cult che andava in onda diversi anni fa. Qui ci si può fermare per un caffè e, fra memorie passate e un clima casereccio ma romantico, scorre veloce il pomeriggio. Garbatella è un quartiere riqualificato e che sta vivendo una rigenerazione urbana e sociale notevole, la zona si è riempita di locali e ristoranti carini e a poco prezzo dove mangiare un boccone con la propria dolce metà dopo aver camminato in lungo e in largo mano nella mano. Se ancora non avete provato la passeggiata degli innamorati, ve la consigliamo assolutamente! È un bel modo per tenersi in movimento e vivere deliziosi momenti di intimità con il/la partner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA