ZTL Fascia Verde Roma, stop a 330mila veicoli: ecco la lista definitiva

Ecco la lista definitiva dei veicoli che saranno interessati dalla ZTL Fascia Verde a Roma, con restrizioni di circolazione che colpiranno oltre 330.000 veicoli. La Fascia Verde è la risposta decisa del Campidoglio all'inquinamento, con l'obiettivo di eliminare dalla circolazione i veicoli più inquinanti.
ZTL Fascia Verde Roma, stop a 330mila veicoli: ecco la lista definitiva.
Ecco la lista definitiva dei veicoli che saranno interessati dalla ZTL Fascia Verde a Roma, con restrizioni di circolazione che colpiranno oltre 330.000 veicoli. La Fascia Verde è la risposta decisa del Campidoglio all’inquinamento, con l’obiettivo di eliminare dalla circolazione i veicoli più inquinanti.
Le restrizioni coinvolgeranno una vasta gamma di veicoli, inclusi auto, moto e camion delle categorie 0-2 e diesel 0-3, che dovranno essere dismessi in quanto non autorizzati a circolare. L’attuazione di tali misure sarà affidata alla Polizia Locale, in collaborazione con altre autorità di vigilanza statali, per monitorare e sanzionare severamente le violazioni, con multe che potrebbero raggiungere i 633 euro.
È evidente che la città sta affrontando con serietà il problema della qualità dell’aria e dell’ambiente, anche considerando che tali veicoli avrebbero dovuto essere rimossi dalla circolazione già nel 2022. Con l’installazione imminente di telecamere di controllo in tutta la città, sarà impossibile per i trasgressori sfuggire al blocco totale, in particolare per i veicoli datati, immatricolati a partire dal 2006.
La nuova normativa non risparmierà nemmeno le diesel euro 4, che si aggiungeranno alla lista degli veicoli non autorizzati a circolare a partire dall’inverno 2024, rafforzando così l’impegno della città nella lotta all’inquinamento atmosferico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA