Ariccia: il Comune vicino Roma dove mangiare bene (soprattutto la porchetta)
Siete mai stati ad Ariccia per un pranzo o una cena? Di sicuro avrete assaggiato la loro favolosa porchetta. A soli 25km da Roma ci sono delle “Fraschette” indimenticabili!
Ariccia: il Comune vicino Roma dove mangiare bene (soprattutto la porchetta).
Siete mai stati ad Ariccia per un pranzo o una cena? Di sicuro avrete assaggiato la loro favolosa porchetta. A soli 25km da Roma ci sono delle “Fraschette” indimenticabili!
Ariccia, famosa nel Lazio e non solo, per la produzione di porchetta. Avete capito bene, Ariccia è la patria della porchetta! Per tutti gli amanti della carne, ma anche per chi è una buona forchetta e ama mangiare bene, un pranzo ad Ariccia è un piacere davvero irrinunciabile.
Ariccia è uno dei comuni attorno ai Castelli Romani, situato a 25 km da Roma. È la classica gita fuori porta da fare nel weekend o durante le ferie, magari per pranzare dopo aver visto Castel Gandolfo e il Lago Albano. Le persone che vengono ad Ariccia, ad ogni modo, non ci vengono per visitare la città (sebbene Ariccia abbia anche degli scorci e dei monumenti storici niente male), ma per mangiare la porchetta. Qui, infatti, è una tradizione millenaria.
La porchetta è un piatto che probabilmente arriva all’antico Impero Romano: un piccolo maialino veniva disossato, lasciato insaporire con aromi, olio e spezie per circa 12 ore e poi cotto a oltre 200 gradi. Una cottura uniforme, lenta e storica che serve a far intenerire la carne e diventare molto croccante la cotenna. Una squisitezza per il palato!
Oggi la porchetta di Ariccia è praticamente servita come street food, dentro panini, piatti, ciotoline e, naturalmente, nelle “Fraschette”. Queste “Fraschette” sono i tipici ristorantini un po’ alla mano dove mangiare la porchetta più buona di Ariccia. Parliamo di posti spesso a conduzione famigliare, dove il personale è simpatico e socievole e la cucina deliziosa.
Con la macchina è possibile raggiungere il Comune di Ariccia percorrendo il Grande Raccordo Anulare fino all’uscita 23 (o in alternativa la Via Appia) e poi continuare sulla Via Appia Nuova. La strada è praticamente un lungo rettilineo che attraversa Albano e porta fino ad Ariccia. Se ci andate prima di sera, vedrete dei favolosi tramonti!
È possibile parcheggiare prima del ponte che unisce i due borghi, oppure nel comodo parcheggio che si trova in Via del Pometo 26, nella parte inferiore della città, subito sotto al Ponte Monumentale. Da lì, sarete collegati al centro di Ariccia grazie ad una funicolare, abbastanza economica e veloce. Una volta arrivati su, vedrete che spettacolo! I colli romani si aprono sotto il vostro sguardo e il cielo sembra davvero immenso…
Raggiungere Ariccia con i mezzi pubblici è un po’ più complesso, e naturalmente più lungo, ma è comunque fattibile. Si può arrivare alla stazione della metropolitana Anagnina e prendere un bus che in circa un’ora vi porta ad Ariccia. In alternativa, si può sempre prendere un treno regionale da Roma Termini ed arrivare ad Albano (la stazione dista qualche chilometro dal centro di Ariccia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA