COTTO DURO, nasce a Roma il nuovo reality ispirato a Ozpetek tra cultura e arte culinaria
Personaggi influenti del mondo dell'arte, della moda e della cultura, si ritroveranno in un vero e proprio simposio. Abbiamo incontrato l’ideatore Marco Calisse, art director e storico organizzatore di eventi della Capitale.
COTTO DURO, nasce a Roma il nuovo reality ispirato a Ozpetek tra cultura e arte culinaria.
Personaggi influenti del mondo dell’arte, della moda e della cultura, si ritroveranno in un vero e proprio simposio. Abbiamo incontrato l’ideatore Marco Calisse, art director e storico organizzatore di eventi della Capitale.
Un nuovo reality dal nome “Cotto Duro” (“Cooked Hard”) nasce a Roma e prende spunto dall’iconico pranzo nella terrazza del quartiere Ostiense del film “Le fate ignoranti”di Ferzan Ozpetek.
Personaggi influenti dal mondo dell’arte, della moda e della cultura, si ritroveranno in un vero e proprio simposio, intorno ad una splendida e scenografica tavola imbandita. Gli stessi commensali sfoggeranno gioielli e abiti vintage curati da alcuni Fashion Designers.
Persone diverse per etnia, cultura, stato sociale e orientamento sessuale, si confronteranno sulla propria arte, sulle varie attitudini e sul lavoro creativo, creando suggestioni di libera espressione. Dopo Roma, gli incontri proseguiranno in varie città di diverse Regioni e molti saranno i temi trattati. A partire dall’arte, il cibo e la moda; i tre “universi” della cultura e della nostra identità, si incontreranno raccontandosi in un intreccio tra gioco e creatività attraverso performance, pittura, musica, danza e teatro.
La decisione di invitare artisti di spessore, senza prediligere figure riconoscibili è una scelta di stile che caratterizza l’anima dell’incontro anche se, durante ogni cena, ci sarà come ospite un noto personaggio del mondo dello spettacolo.
L’idea avrà inoltre un successivo sviluppo teatrale.
Il format “Cotto duro”, destinato a piattaforme social e televisive, sarà parzialmente tradotto nella lingua dei segni, per consentirne la fruizione anche ai non udenti, a conferma delle intenzioni etiche di inclusività.
Abbiamo incontrato l’ideatore Marco Calisse, art director e storico organizzatore di eventi per lo show business e la moda come “Fashion Trip”, alcuni in collaborazione con Alta Roma, il centro propulsore della Moda Italiana emergente. Nato a Gaeta nel 1984, si trasferisce in Abruzzo e giunge a 19 anni a Roma con il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo. Fonda l’agenzia di modelle CMproject con la quale realizza contest, canali di comunicazione, grandi eventi e riviste, diventando un punto di riferimento romano nel settore.
“Vorrei far conoscere diverse arti, che sono tantissime, la commistione tra arte e cibo, dare vita ad un nuovo reality dove si possa parlare anche di cultura. Vedendo il film “Le fate ignoranti” di Ozpetek, la mia intenzione è di ricreare quelle interazioni, quella sinergia. È una sfida che voglio portare avanti, la pandemia è stato per tutti un reset dove a molti è sembrato di dover ricominciare da zero. Abbiamo deciso di coinvolgere personaggi di spessore proprio per far scoprire alle persone linguaggi artistici differenti e rendere partecipe una fascia di pubblico più ampia possibile.
In ogni puntata si parlerà di un colore, uno chef cucinerà a tema, ci saranno moltissime sorprese con tematiche che spaziano dalle arti visive, la performance, il teatro, l’intrattenimento di genere, l’astrologia, la salute e molto altro ancora”.
Ci ha confidato Marco, straimpegnato in questa nuova avventura per la quale facciamo i nostri migliori auguri.
Credit foto:
1) Marco Calisse fotografato da Francesco Bianchi
2) Locandina del format Cotto Duro
3) Una scena dalla tavolata del film “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek
© RIPRODUZIONE RISERVATA