Lo sapevate? Perché il noto quartiere romano della Garbatella si chiama così?

Lo sapevate? Perché il noto quartiere romano della Garbatella si chiama così?

Alla scoperta dei quartieri romani. Andiamo a visitare idealmente il quartiere della Garbatella, zona tradizionalmente suddivisa in lotti, occupati da costruzioni che circondano cortili e giardini (sul modello delle città giardino inglesi), i quali, soprattutto in passato, erano punti di ritrovo per la popolazione, con lavatoi e stenditoi, botteghe e cantine, sedie e muretti. Andiamo a scoprire perché si chiama così.

Roma celebra i 155 anni della Polizia locale: una giornata di festa in piazza del Campidoglio tra storia, musica e orgoglio cittadino



Roma si prepara a rendere omaggio alla sua Polizia Locale, un’istituzione che da oltre un secolo e mezzo accompagna la vita quotidiana della Capitale. Venerdì 10 ottobre, Piazza del Campidoglio diventerà il cuore pulsante delle celebrazioni per il 155° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, una giornata pensata per unire storia, tradizione e riconoscenza verso chi ogni giorno lavora per garantire sicurezza, ordine e rispetto delle regole in una città complessa e straordinaria come Roma.